politica

Il saluto di Assisi a David Sassoli, nuovo presidente del Parlamento europeo

Redazione ANSA - Crocchioni
Pubblicato il 03-07-2019

Sassoli ha ricevuto 345 voti a favore alla seconda votazione a fronte di una maggioranza necessaria di 334 voti

“Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al neo presidente Sassoli. Che la persona sia sempre al centro delle decisioniE’ questo l’augurio della Comunità francescana del Sacro Convento di Assisi.

In due occasioni David Sassoli varcò la soglia del Sacro Convento: il 4 ottobre 2014 in occasione della solennità di San Francesco e nell’ottobre del 2016 per la Marcia della Pace, durante la quale dichiarò: Assisi, le bandiere, la gente buona e onesta dal cuore semplice. Assisi, la pace.



L'eurodeputato Pd, David Sassoli, è stato eletto presidente del Parlamento Ue alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti. L'annuncio è del presidente uscente dell'Eurocamera a Strasburgo Antonio Tajani.

"Tutti voi capirete la mia emozione in questo momento nell'assumere la presidenza del Parlamento Ue - ha detto Sassoli prendendo la parola subito dopo l'annuncio della sua elezione -. Ringrazio il presidente Tajani per il lavoro che ha svolto, per il suo grande impegno e la sua dedizione a questa istituzione".

Un lungo applauso dell'aula ha salutato il ringraziamento rivolto da Sassoli a Tajani.

"Non siamo un incidente della Storia, ma i figli e i nipoti di coloro che sono riusciti a trovare l'antidoto a quella degenerazione nazionalista che ha avvelenato la nostra storia. Se siamo europei - ha detto Sassoli al Parlamento Ue subito dopo la sua elezione - è anche perché siamo innamorati dei nostri Paesi. Ma il nazionalismo che diventa ideologia e idolatria produce virus che stimolano istinti di superiorità e producono conflitti distruttivi".

"Il Consiglio europeo ha il dovere morale di discutere la proposta del Parlamento di riforma del regolamento di Dublino perché sapete quanta tensione si crei attorno alla non gestione della questione migratoria: i cittadini si chiedono l'Ue dov'è. L'Europa si deve attrezzare e i governi devono trasferire un po' di potere all'Europa, devono collaborare di più".

"L'alta responsabilità che le è stata affidata dai parlamentari dei Paesi dell'Unione rappresenta una testimonianza dell'ampia fiducia riposta nella sua persona e un riconoscimento al suo costante e proficuo impegno nelle istituzioni europee". E' il messaggio che il presidente Sergio Mattarella ha inviato al neopresidente del Pe David Sassoli, facendo gli auguri per l'elezione.

"A nome degli italiani tutti e mio personale - ha aggiunto il capo dello Stato - desidero porgerle le più vive congratulazioni per la sua elezione alla presidenza del Parlamento europeo e sentiti auguri di pieno successo nello svolgimento del suo importantissimo incarico".

All'Europa serve "recuperare lo spirito dei padri fondatori", "coniugare crescita, protezione sociale e rispetto dell'ambiente" e "rilanciare gli investimenti sostenibili", ha aggiunto. L'esponente del Pd ha sottolineato la volontà e l'impegno per incrementare "la parità di genere" e favorire "un maggior ruolo delle donne ai vertici dell'economia, della politica e del sociale".

"Vittoria! David Sassoli presidente del Parlamento Europeo. Un Italiano del Pd tra le massime figure delle istituzioni europee. Il Governo Italiano ha fatto danni e ci ha isolato. Il Pd c'è e conta, al servizio delle Istituzioni e del nostro Paese", ha scritto su Twitter il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti.

Solo il Pd, tra i partiti italiani, ha votato David Sassoli alla presidenza del Parlamento europeo. Forza Italia, a quanto si apprende, si è astenuta. La Lega e Fdi hanno votato per Jan Zahradil (Conservatori Ecr). Il Movimento 5 Stelle ha invece lasciato libertà di coscienza.

Redazione ANSA

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA