ofitalia

Convento francescano di Monte Mesma. Orologi e pendoli

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Il Mesma ebbe tra i suoi frati degli esperti ed abili costruttori di orologi a pendolo.
Frà Pietro Filiberti di Ameno (1692 - 1752) costruì un interessantissimo pendolo. Impiantato nella sacrestia tra il 1745 e il 1754: "... questo orologio, oltre che segnare le ore babiloniche, astronomiche e italiane su di un quadrante fatto di lastre argentate e dorate, indicava anche il giro del sole sull'orizzonte; il mezzodì; la mezzanotte; le fasi e i giorni della luna, quelli della settimana e quelli del mese; gli equinozi, i solstizi; il segno dello zodiaco e il giro annuo della sfera armillare. Le ore e i quarti battevano su tre diverse campane a concerto e tra il battere e il ribattere di ogni ora un organo automatico faceva sentire a piacimento una delle venti suonate che vi erano contenute, dieci delle quali a voce umana e le altre a flagioletto. Davanti all'organo stava un maestro di musica dalla testa e dalle mani di bronzo che, con un volger di capo, accennava il battere dei quarti e delle ore allo scoccare delle quali incominciava la musica:" (Mornatti, Memorie del convento di Ameno). I visitatori venivano da tutte le parti ad ammirare quest'opera tanto originale e di indiscusso talento. Frà Filiberti scrisse anche un libretto che serviva da codice-guida per smontare e rimontare l'orologio composto di oltre 7 mila pezzi. Con la Soppressione l'orologio finì al Brera di Milano. Attualmente non se ne sa più nulla. (fratimesma.org)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA