Wikileaks, Julian Assange arrestato a Londra

Redazione Sky News
Pubblicato il 11-04-2019

Il fondatore di Wikileaks era ospite dell'ambasciata dell'Ecuador dal 2012. Il governo di Quito revoca l'asilo

Julian Assangeè stato arrestato aLondra. Il fondatore di Wikileaks era ospite dell'ambasciata dell'Ecuador dal 2012, ma il governo di Quito gli ha revocato l'asilo politico. Assange è al momento in custodia alla stazione centrale di Scotland Yard e sarà portato al più presto davanti ai magistrati, riferisce la polizia londinese.

"Posso confermare che Julian Assange, 7 anni dopo essere entrato nell'ambasciata ecuadoriana, è ora sotto custodia della polizia per affrontare debitamente la giustizia del Regno Unito", ha detto poco fa il ministro dell'Interno britannico, Sajid Javid, confermando la notizia dell'arresto. E ancora: "Voglio ringraziare l'ambasciata dell'Ecuador per la sua cooperazione e la polizia per la sua professionalità: nessuno è al di sopra della legge".

I poliziotti hanno agito con un mandato d'arresto emesso dalla corte di Westminster nel 29 giugno 2012. La settimana scorsa Wikileaks aveva lanciato l'allarme sostenendo che a breve Assange sarebbe stato cacciato dall'ambasciata e quindi arrestato dalle autorità britanniche. Quito si era rifiutato di commentare la notizia ma il ministro degli Esteri, Jose Valencia, aveva fatto sapere che il governo stava riesaminando l'asilo che gli era stato concesso.

Ieri Wikileaks ha denunciato che il suo fondatore è stato oggetto di una sofisticata operazione di spionaggio all'interno dell'ambasciata, al fine di espellerlo o estradarlo. La direttrice, Kristinn Hrafnssonnon, non ha fornito prove delle sue affermazioni ma ha segnalato che lo "sfratto" di Assange sarebbe potuto avvenire in qualunque momento.


repubblica.it 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA