Il cordoglio della comunità francescana per Paola Passalacqua

Redazione Conservazione Beni Culturali Società Cooperativa
Pubblicato il 04-12-2020

Restauratrice, ha partecipato al cantiere dell'Utopia

Morta improvvisamente Paola Passalacqua, che ha lavorato con la Conservazione Beni Culturali Società Cooperativa per due anni intensi a partire dal 1981, dividendosi tra Orvieto e Napoli, prima di edntrare nella pubblica amministrazione. Grande restauratrice funzionaria della Soprintendenza di Perugia ed amica da tanti anni.

È stata la direttrice, insieme al dott. Giuseppe Basile dell'ISCR dei laboratori nel cantiere degli affreschi della Basilica Superiore di S.Francesco in Assisi (il "Cantiere dell'Utopia" di Paolucci)  nel recupero, catalogazione, riassemblaggio e ricollocazione dei frammenti del ciclo pittorico dopo il tragico terremoto del 1997 che determinò il crollo delle volte della stessa chiesa ed in cui morirono anche due tecnici della locale Soprintendenza. Si impegnò nella raccolta e in una prima sistemazione degli affreschi caduti. 

La comunità francescana si stringe alla famiglia e agli amici e si unisce a loro nella preghiera e al loro più profondo cordoglio. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA