Governo. Conte, alla Camera il giorno della fiducia

Redazione Avvenire
Pubblicato il 09-09-2019

l nuovo esecutivo in Aula alle 11. In piazza Montecitorio la protesta di Lega e Fratelli d'Italia

Oggi Giuseppe Conte presenterà alla Camera il programma del nuovo governo giallorosso. Al centro, la legge di bilancio e le politiche migratorie, ambiente, diritti e riforme, in cerca di un rapporto più forte con l'Europa e con più voce in capitolo. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti, chiede e promette lealtà e un decisivo cambio di rotta "anche dentro il Pd". Intanto il presidente della Confindustria Boccia raccomanda: "La prima cosa da non fare è quella di chiedere più deficit per finanziare la politica corrente".

Domani, poi, ci sarà invece il secondo atto al Senato. Voteranno a favore del nuovo esecutivo il Movimento, il Pd e "Liberi e Uguali". Contro, invece, la Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. E Fratelli d'Italia e Lega, oltre a dire no alla fiducia al governo esprimeranno la loro contrarietà al nuovo esecutivo con una manifestazione in piazza Montecitorio alla quale però non parteciperà Forza Italia.

Avvenire

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA