Earth Overshoot Day: da domani vivremo a debito ecologico

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Overshoot day indica in giorno in cui la domanda annuale dell'umanità di risorse naturali supera quelle che la Terra può produrre nell'intero anno. 

Questo è possibile perchè abbiamo emesso più diossido di carbonio nell'atmosfera di quello che gli oceani e e le foreste siano in grado di assorbire, e abbiamo pescato, deforestato e raccolto più in fretta di quanto gli ecosistemi siano in grado di riprodursi e continuare a crescere. 

Le emissioni di carbonio sono il più fattore che più incide al raggiungimento di questo deficit ecologico, tanto da costituire il 60% del nostro impatto ecologico sul pianeta. Dal 1970, abbiamo più che duplicato le emissioni di carbonio nell'atmosfera!

Per questo, durante la COP21 di Parigi, più di 200 Paesi si sono dati l'obiettivo di ridurre gradualmente le emissioni di carbonio per arrivare a zero nel 2050. È l'unica strada possibile se vogliamo continuare a vivere sul nostro Pianeta.

Ciò ci richiede di trovare un nuovo modo di vivere sul nostro “unico” pianeta.

Fortunatamente, alcuni paesi stanno raccogliendo la sfida.

Per esempio, il Costa Rica ha generato il 97 % della sua elettricità da fonti rinnovabili nel corso dei primi tre mesi del 2016, ma anche in Europa ci sono esempi positivi, come Portogallo, Germania e Gran Bretagna che quest'anno sono stati capaci di soddisfare il 100% della loro domanda di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili, anche se solo per diversi minuti o, come nel caso del Portogallo, per diversi giorni.

E l'Italia?  Il nostro Paese è in forte deficit ecologico. 

È stato calcolato che se la popolazione di tutto il mondo vivesse come i cittadini italiani sarebbero necessari 2,7 pianeti come la Terra, e per continuare a mantere questi livello di consumo avremmo bisogno di 4,3 Paesi grandi quanto l'Italia. wwf.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA