Lettere al direttore

DA SEMPRE VICINO AI FRANCESCANI

Redazione
Pubblicato il 14-11-2017

Pace e bene caro direttore, mi chiamo Fulvio e ho 39 anni. Sono in un periodo di crisi anche a livello religioso ma sempre a fianco di Cristo. Sono molto vicino da sempre dai Francescani, ma non ho mai voluto approfondire il discorso, forse per paura di essere invadente nei confronti dei frati. 

Sono interessato al Terz'Ordine Francescano, ma in generale sono interessato da tutto quello che riguarda il mondo francescano. non so perché o cosa voglia dirmi lo Spirito Santo.

Mi può aiutare??

Fulvio da Suzzara

Carissimo Fulvio,

grazie per la tua mail. Tu poni al centro la parola crisi. Essa contiene due immagini: opportunità e fallimento. Ciò sta ad indicare che ogni momento difficile può essere foriero di nuove realtà oppure se vissuto male può segnare il fallimento della nostra vita. Ti auguro allora che la tua vita possa diventare un’opportunità alla luce di una cultura che vorrei chiamare fraterna. Inoltre l’attenzione che hai verso San Francesco mi dà la possibilità di affrontare il tema del Terz’Ordine Francescano.

Esso è chiamato OFS, nei suoi inizi detto Ordine dei Fratelli e Sorelle della Penitenza e successivamente Terz’Ordine Francescano. Nasce dal cuore di san Francesco d’Assisi nel secolo XIII e si riconosce erede e continuatore della dimensione laicale del suo Fondatore. Molti e straordinari sono gli esempi e le testimonianze che questa strada ha offerto alla società e alla Chiesa; penso a Santa Elisabetta d’Ungheria, a Oscar Luigi Scalfaro e alle tante persone semplici che si impegnano a vivere anche da sposati la dimensione francescana. Se vuoi maggiori notizie contatta il responsabile della fraternità locale più vicina a te. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito www.ofs.it

Un caro saluto di pace e bene

p. Enzo



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA