Le visite dei pontefici
L'allarme è stato dato ieri sera da due turisti francesi al rifugio Genova: «Una frana al passo delle rovine. Ci sono persone sotto. Ne abbiamo visti quattro e siamo corsi qui». Erano le 19. Da ieri notte in alta valle Gesso una ventina di uomini sta scavando in un'immensa frana. Dai rifugi della zona (ci sono il Questa e il Genova) mancherebbero all'appello quattro italiani tra i 35 e i 46 anni. Ma due sarebbero stati avvistati proprio a monte della frana. Degli altri nessuna notizia. Di qui la decisione di proseguire, alla luce di torce e fari, le ricerche per tutta la notte.
La frana si è staccata a duemila metri per il violento temporale che per due ore ha interessato tutta la zona. Pioggia, fulmini, grandine; con la temperatura che al pomeriggio superava i 25 gradi e che è precipitata vicino allo zero. Alle operazioni di ricerca partecipano vigili del fuoco, soccorso alpino e Guardia di Finanza che ha allertato le unità cinofile.
La zona, oltre la diga del Chiotas che alimenta la centrale elettrica di Entracque, è frequentata ogni anno da migliaia di turisti che si accampano in zona o nei rifugi per poi proseguire lungo i sentieri che portano ai versanti francesi delle Alpi. Non ci sono precedenti di frane che abbiano coinvolto escursionisti mentre la zona è considerata ad alto rischio per le valanghe.(La Stampa)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA