Le visite dei pontefici
I cartoni animati si prendono gioco dei reality show che hanno invaso la tv. Tutto il peggio del "Grande fratello" o dell' "Isola dei famosi" finisce nel mirino di una satira dissacrante e divertente che non risparmia nessuno. E' il filo conduttore di una serie animata tv realizzata a Toronto e ideata da Tom Mc Gillis e Jennifer Pertsch, "A tutto reality: azione!".
Protagonisti del cartoon canadese quindici giovani che si affrontano in uno spietato reality show, pronti a tutto, ricorrendo a ogni colpo basso e senza andare tanto per il sottile pur di aggiudicarsi il premio, un milione di dollari, e soddisfare la loro fame di celebrità. Ecco Heather, la calcolatrice, bellissima dal cuore di pietra che pensa solo a se stessa. E poi Lindsay, la gatta morta; Izzy, la nevrotica e psicolabile; Justin, detto Big Jim, tutto muscoli e bellezza ma niente cervello; Harold, lo sfigato, malaticcio e pieno di paure; Trent, il saggio, che pensa soltanto a godersi la vita; Gwen, la gotica, aggressiva e risoluta. Sono solo alcuni esempi del cast folle e scapestrato della saga animata, in cui non manca il presentatore, Chris, ovviamente il classico tipo pieno di sè, borioso e tiranno, tutto teso unicamente al successo del suo programma. Insomma, una galleria di personaggi che ricalcano i vizi e i difetti di tanti protagonisti dei reality show che ormai la tv ci ammannisce senza tregua.
"A tutto reality: azione!" va in onda dal 31 ottobre su K2, network nazionale prodotto dall'editore indipendente Switchover Media e rivolto soprattutto ai giovani. Tutti i giorni, alle 19,20, saranno trasmessi due episodi consecutivi (complessivamente gli episodi sono 26, ciascuno di mezz'ora). Dal lunedì al sabato, alle 16,20, il daytime, in cui si commenterà quanto accade nel serial, come avviene per i reality "veri", con la partecipazione di Antonella Elia, l'ex naufraga dell'"Isola dei famosi" edizione 2004. Il programma che viene trasmesso a partire dal 31 ottobre è il secondo capitolo della saga. Il primo è andato in onda l'anno scorso, sempre su K2.
I quindici concorrenti sono i superstiti della prima avventura che ha visto 22 giovani sfidarsi per otto settimane in una sperduta isoletta, Muskoka, in mezzo all'Ontario. Teatro del gioco, un campeggio in condizioni disastrate, infestato da insetti, privo di ogni comodità. I concorrenti hanno dovuto affrontare durissime prove di resistenza, vedendosela con invasioni di formiche giganti, grizzly famelici e, come accade nella realtà, durante la loro convivenza forzata è accaduto di tutto: conflitti, alleanze, sabotaggi, furibonde liti, e naturalmente anche storie d'amore.
Alla fine l'ha spuntata Owen, detto il polpetta per la sua passione per il cibo. Ma il montepremi non è stato assegnato e adesso Owen è di nuovo in lizza in "A tutto reality: azione!". Nel secondo capitolo, lo show è ambientato in un vecchio studio cinematografico abbandonato, nella periferia di Toronto. E' qui che i concorrenti dovranno affrontare le prove, puntata dopo puntata, sotto la regia del perfido presentatore Chris McLean. Due le squadre di sfidanti, Macchinisti assassini contro Elettricisti urlanti.
Tutto avviene come nei reality autentici, con concorrenti in carne e ossa. Ma qui tutto è spinto al massimo, grazie alle possibilità espressive offerte dall'animazione, con il risultato che si raggiungono livelli di comicità impensabili nelle produzioni reali. E gli autori del cartoon calcano la mano nel prendere in giro, attraverso i loro personaggi, il genere televisivo preso di mira. Il tema della nuova stagione è il cinema e ogni puntata si prende gioco di un genere celebre: kolossal storico, western, horror, fantascienza. Vuoi vedere che qualcuno, in Rai o a Mediaset, copia l'idea e ci mette su un nuovo reality?(Ilmessaggero.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA