Le visite dei pontefici
Una “culla per la vita”, a Cremona, per i neonati abbandonati dopo la nascita. La moderna “ruota degli esposti”, una culla termica di ultima generazione, sarà inaugurata martedì 22 giugno all'Ospedale Maggiore.
Il macchinario, acquistato dal Centro di aiuto alla vita (Cav) cremonese grazie a una generosa donazione, sarà in funzione già da martedì, situato in una saletta vicino all'ingresso dell'istituto ospedaliero: nella piccola anticamera, che garantirà l'anonimato di chi deciderà di abbandonare il proprio bambino, dopo aver premuto un pulsante per poco meno di un minuto sarà possibile lasciare il neonato nella culla. Una volta richiuso lo sportello scatterà l'allarme collegato direttamente al pronto soccorso, permettendo ai sanitari di intervenire.
All'inaugurazione della culla, dedicata alla fondatrice del Cav cremonese, Lina Ghisolfi, interverranno tra gli altri il vescovo, mons. Dante Lafranconi, il presidente del Cav di Cremona, Giulio Franzini, e le istituzioni locali.
In Italia, al momento, sono presenti una trentina di “culle per la vita”: la prima è stata installata nel 1995 a Casale Monferrato. In Lombardia sono giunte nel 2007: capofila Bergamo, seguita da Milano e Brescia, con un progressivo ampliamento di servizio nella regione tra il 2008 e il 2009.
(Agensir)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA