home

San Pio/Luci di santità nel mosaico di Rupnik

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

arte e fede Nella chiesa inferiore Padre Pio e Francesco d' Assisi nel ciclo realizzato dal gesuita



Padre Pio restò «sempre unito a Gesù» e lottò «contro lo spirito del male», cioè contro il diavolo, servendosi dell'«armatura di Dio, lo scudo della fede e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio». E con queste armi lottò anche contro «i rischi dell'attivismo e della secolarizzazione», dai quali, oggi, non sono immuni anche alcuni suoi «eredi». Così il 21 giugno dello scorso anno, nel corso della sua visita pastorale a San Giovanni Rotondo, Benedetto XVI tracciava la vera «eredità» lasciata da Padre Pio, a 40 anni dalla sua morte e a 90 dalla stimmatizzazione. Per la prima volta dalla canonizzazione nel luogo che vide crescere la fama e le opere del frate cappuccino da Pietrelcina, papaRatzinger voue soprattutto ricordare come «attirava sulla via della santità con la sua stessa testimonianza, indicando con l'esempio il binario che ad essa conduce: la preghiera e la carità».

È a questa ' via della santità" che sono ispirati i mosaici che, realizzati dal gesuita Marko Ivan Rupnik e dagli artisti della sua scuola, adornano la parte inferiore della Chiesa di San Pio, a partire dalla discesa dove, in trentasei nicchie, sono rappresentate alla sinistra la vita di san Francesco e, a destra, quella di san Pio da Pietrelcina. Gli episodi sono scelti in modo da rivelare i punti salienti dell'uomo nuovo che, vivendo la sua vocazione, realizza sempre Fiù radicalmente e integralmente quelimmagine di Cristo che nel Battesimo riceve come sua vera identità. Lungo tale percorso il pellegrino giunge alla soglia della chiesa inferiore, dove è accolto dalle immagini che testimoniano la vita in Cristo, sedici scene del Vangelo scelte come fondamento della vita dei due santi.
(fonte Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA