Le visite dei pontefici
La vita da ufficio ti tiene sempre incollato alla sedia? Non importa quanta ginnastica fai quando lasci la tua postazione, stare troppo seduto (sei o piu' ore al di') aumenta il rischio di morte per qualunque causa. Il rischio e' quasi doppio se all'eccesso di tempo passato seduti si aggiunge la scarsa attivita' fisica. Lo dimostra uno studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology, secondo cui il tempo in cui si sta seduti e' legato a mortalita' per tutte le cause, soprattutto per malattie cardiovascolari e cancro, indipendentemente da quanta attivita' fisica si svolge nel resto del tempo. Condotto da Alpa Patel della American Cancer Society di Atlanta, lo studio ha coinvolto 123.216 individui (53.440 maschi e 69.776 femmine) tenuti sotto osservazione dal 1993 al 2006. In precedenti ricerche il numero di ore quotidiane trascorse seduti era stato legato a malattie cardiovascolari e cancro. In questo lavoro i ricercatori hanno voluto invece indagare se le ore trascorse a fare il 'toro seduto' fossero relazionabili al rischio di morte per qualunque causa in individui sani. E di fatto cosi' risulta essere: per le donne stare sei ore al di' o piu' sedute significa rischiare di morire in media il 37% in piu' rispetto a donne che restano sulla sedia meno di tre ore; il rischio quasi diventa doppio (+94%) se lei oltre a passare molte ore seduta fa anche poco sport. Per gli uomini il rischio e' del 18% in piu' e diventa del 48% in piu' se oltre a stare sei ore al di' seduti fanno anche poco sport. La conclusione e' quindi che la vita da seduti in se' (a lavoro, in auto etc) fa male alla salute, indipendentemente dallo sport che facciamo quando ci solleviamo dalla sedia. (L'Unità)
Un sondaggio ha rilevato che i lavoratori trascorrono il 70% della loro giornata lavorativa seduti. La notizia è che stare troppo tempo seduti fa male alla salute e può essere pericoloso. I rischi maggiori? Diabete e malattie cardiache.
Un'inchiesta in Inghilterra ha rilevato che il 77% del tempo trascorso sul posto di lavoro trascorre sulla sedia alla propria postazione e solo il 23% in una posizione diversa o nel compimento di un esercizio fisico a bassissima intensità: come passeggiare per andare a prendere un foglio alla stampante, attività alla fotocopiatrice o andare a prendere il caffè.
Solo un terzo dei partecipanti alla ricerca fa effettivamente i 30 minuti al giorno di esercizio fisico richiesto dalle linee guida nazionali per mantenere in buona salute il proprio fisico. E' invece consigliabile oltre che necessario interrompere la propria attività lavorativa di tanto in tanto per fare un pò di strechting o semplicemente fare movimento. E' buona norma fare piccoli esercizi specie se ci si trova 8 ore davanti ad un PC e molti muscoli sono sotto stress anche se in maniera non immediatamente percettibile.
Per migliorare la ritenzione idrica è buona norma bere molto e durante le ore di lavoro si consiglia l'uso di tisane depurative, leggere e naturali, che non affaticano lo stomaco e favoriscono la concentrazione. (viveremeglio.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA