Le visite dei pontefici
La salsa per il barbecue ha effetti benefici per l'apparato cardiocircolatorio e non solo
A chi non piace il barbecue? Che sia a base di carne, pesce o di verdure almeno una volta nella vita tutti lo abbiamo preparato, così come in genere abbiamo preparato la salsa che accompagna la cottura degli alimenti. Ed è proprio questa salsa, a base di erbe e spezie, a essere una buona fonte di antiossidanti che svolgono un ruolo chiave nella prevenzione di infiammazioni, malattie cardiovascolari, tumori, malattie neurodegenerative.
A dare la buona novella sono gli scienziati dell'Università del Western Ontario (Canada) i quali sostengono che oltre a essere una delizia per il palato, la salsa barbecue è un ottimo preventivo per diverse patologie e una grande fonte di antiossidanti che contribuiscono a mantenere le persone più giovani a lungo.
«Erbe e spezie sono ottime fonti di antiossidanti, ma i tassi di stima del consumo possono essere difficili, considerando che non sono generalmente consumati in grandi quantità rispetto a frutta e verdura», ha fatto notare il dottor Raymond Thomas che ha condotto lo studio.
Il grande potere antiossidante un po' va sprecato dato che il consumo di spezie ed erbe aromatiche è decisamente ridotto rispetto ad altri alimenti, ha poi sottolineato Thomas.
Il potere antiossidante di queste salse che si trovano anche comunemente in commercio - sostiene il ricercatore – dipende dal tipo di produzione e conservazione. Tuttavia, a seguito di un test di qualità, in tutte le marche più facilmente acquistabili si è riscontrata una buona dose di antiossidanti.
Anche il metodo di cottura poi può influire sulla qualità e quantità degli antiossidanti: per esempio si è scoperto che la marinatura della carne con queste salse riduce il contenuto di antiossidanti dal 45% al 70% a seconda dei casi. Nonostante vi sia una rilevante perdita di sostanze antiossidanti è comunque bene procedere a una eventuale marinatura con queste salse - spiega Thomas – perché ne rimangono comunque una interessante quantità che migliora il cibo rispetto a quello non trattato.
Dalle pagine della rivista “Journal of Food Composition and Analysis” su cui è stato pubblicato lo studio, il dottor Thomas suggerisce infine che oltre a marinare la carne prima della cottura si possono utilizzare queste salse mantenendo praticamente inalterati i livelli di antiossidanti spennellando la carne (o la verdura) dopo che è stata cotta oppure utilizzandole a crudo sulle verdure, l'insalata o altre forme a piacere.
(fonte La Stampa)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA