Le visite dei pontefici
Si è conclusa la conferenza stampa per la presentazione del restauro de “Il Giudizio Universale”, di Cesare Sermei (Basilica Inferiore di San Francesco).
Il padre Custode, Giuseppe Piemontese, ha dichiarato: “Voglio ringraziare la Fondazione Monte dei Paschi di Siena che ha reso possibile il ripristino di questo importante affresco, Padre Vincenzo Coli, ideatore e promotore dei lavori di restauro , il Capo Restauratore Sergio Fusetti e tutti i tecnici che vi hanno partecipato”.
Inoltre all'incontro erano presenti:
• Dr. Marco Gualtieri, Rappresentante Fondazione MPS
• Sergio Fusetti, Capo Restauratore Sacro Convento
• Paola Salari Mercurelli, Storica
• Elvio Lunghi, Storico e Prof. Presso L'Università per stranieri di Perugia
L'affresco, di 200 mq, situato in Basilica Inferiore di San Francesco, è del 1623.
Domani, giovedì 17 settembre 2009, al via la mostra degli studi preparatori di Cesare Sermei (Assisi-Museo del Tesoro della Basilica, sino al 31 ottobre 2009), provenienti dall'ampia e poco conosciuta raccolta di disegni della Biblioteca Comunale di Assisi. A questi fogli si accompagnano inedite carte che documentano la commissione e le fasi esecutive dell'affresco.
Al termine della seduta gli ospiti e i giornalisti hanno potuto ammirare il lavoro di ripristino eseguito all'affresco, dove Padre Giuseppe Piemontese, nel favorire riflessioni e descrizioni ha commentato: “ … come potete constatare nella raffigurazione, alla destra del Signore, il Paradiso, alla sinistra invece, l'Inferno.
Auspico vivamente a tutte le persone di sedere sempre alla destra di Nostro Signore Gesù Cristo, e mai a sinistra … naturalmente sto parlando in chiave spirituale perché le altre ‘destre e sinistre' sono solo momentanee”.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA