home

Padre Egidio Canil lascia dopo otto anni la comunità di Rivotorto

Alessio Antonielli
Pubblicato il 30-11--0001



Ieri il saluto da parte degli assessori del Comune di Assisi, della Regione, del presidente della Proloco, Adriano Tofi, dei frati del Santuario e di tutti i fedeli, per padre Egidio Canil che dopo ben otto anni lascia la comunità di Rivotorto di Assisi.
Dal 24 giugno 2001 era stato affidato a padre Egidio il compito di guidare la comunità del Sacro Tugurio in veste di Parroco e Guardiano. Ora il suo operato è stato richiesto al Sacro Convento dove ricoprirà il ruolo di Vicario Custodiale.
“Dopo più di otto anni di ministero pastorale – ha ricordato padre Egidio in una lettera di saluti - vissuto come Parroco e Guardiano a Rivotorto, i Superiori mi hanno chiamato ad una altro incarico al Sacro Convento. Mi sto quindi preparando al momento del distacco che mi accingo a vivere con grande serenità ma anche con non poca sofferenza perché gli anni di Rivotorto mi sono entrati nel cuore. Anche se non vado lontano, tuttavia il distacco da una Comunità, così viva e vivace che ho tanto amato e dalla quale mi sono sentito amato, non è facile. Di certo mi porto dietro un bel bagaglio di persone che mi sono diventate care; e tanti ricordi, esperienze, incontri, eventi che hanno segnato la mia e la vita della Comunità civile e cristiana di Rivotorto. Posso assicurare che sono stati anni non solo molto belli, ma anche ricchi di grandi emozioni ed esperienze che mai potrò scordare”.

Sarà ora la volta di padre Gianmarco Arrigoni che dal 26 di settembre guiderà la parrocchia. Questo il duplice augurio che padre Egidio rivolge alla comunità: “Un augurio alla comunità civile di Rivotorto di camminare unita, senza divisioni, insieme è più bello e si è più forti e un augurio alla Comunità cristiana di Rivotorto di accogliere con gioia e di continuare il cammino di fede attorno al nuovo Parroco, P. Gianmarco Arrigoni e ai Frati tutti del Santuario”.

di Alessio Antonielli

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA