Le visite dei pontefici
Ultima giornata del convegno Giovani verso Assisi, giunto alla sua trentesima edizione. Uno degli incontri più attesi, Assisi ospita quasi mille ragazzi.
DOMENICA 1 NOVEMBRE
Ore 08.30 Basilica Superiore
Celebrazione Eucaristica. Presiede il Ministro Generale ofm conv. frate Marco Tasca, Consegna del Mandato."La Santità, un dono per tutti".
SABATO 31 OTTOBRE
Ore 21.00 Serata Fraternità:
I Giovani presso 'Umbria Fiere'-Bastia Umbra
Ore 18.30
Celebrazione dei Vespri per regioni.
Ore 09.00Basilica Superiore:
Celebrazione dell' Eucaristica, presiede frate Agnello Stoia, esposizione ed Adorazione Eucaristica
"La nostra riflessione si concentra sulla "Parola che ILLUMINA il cammino" dell'uomo, del cristiano.
Dal rosone centrale della basilica superiore, la luce irrompe ed illumina la mente ed il cuore, la vita del fedele che all'interno del luogo santo, vive l'esperienza di RELAZIONE con Dio.
L'umanità incontra la divinità grazie alla mediazione suprema di Maria, la madre di Dio, che in questo luogo santo (la Basilica Superiore) è presente con tutta la forza dl suo cammino di fede e di comunione con il Padre, la creatura incontra il suo creatore.
Anche a noi, avvolti da questo fascio di luce, viene offerta la Parola di salvezza che impegna tutto il nostro essere.
VENERDI' 30 OTTOBRE
Ore 18.00 Basilica Inferiore
Lectio Divina che introduce al Sacramento del Perdono. Il brano della Samaritana.
Frate Gaspare La Barbera presiede. Il perdono è il più alto gesto di comprensione e compassione. Incoraggiare e sostenere i giovani a non disperare mai negli alti valori che Nostro Signore ha lasciato in dono all'umanità.
Ore 16.00 Centro di ascolto
Per i giovani in ricerca vocazionale, orientati alla vita consacrata o sacerdotale, attivi i gruppi vocazionali e gruppi spontanei per la condivisione.
Ore 09.00/11.00
I Giovani si incontrano in Basilica Superiore
Relazione di Don Felice Accrocca, docente di Storia e Francescanesimo sul tema "Il Vangelo e la vita di Francesco in Assisi"
I valori che portate, cari giovani, hanno un grande desiderio di autenticità … sincero. Per questo voglio aiutarvi a comprendere come in un certo momento il vangelo sia diventato la vita di Francesco; come l'abbia portato a entrare in lotta con se stesso e la schiavitù della sua immagine, come l'abbia indotto ad agire senza compromessi, a fare del vangelo la norma suprema.
GIOVEDI' 29 OTTOBRE
Ore 09.45 Basilica Superiore:
Celebrazione delle Lodi, presiede il nuovo Presidente CIMP Mons. Pietro Maria Fragnelli: "...L'importante è cercare parole fragranti come Francesco suggeriva e sollecitava al suo tempo ai suoi frati affinché rinnovino il nostro linguaggio, il nostro modo di essere cristiani nel mondo contemporaneo, attraverso un principio di accoglienza, di ascolto e di fraternità”.
Ore 15.30 Gruppi di approfondimento.
I Temi:
"La Parola ai Giovani”
“La Chiesa Antica in ascolto della Parola”
“La Parola nella Liturgia”
“La Parola nella Storia”
“Parola di Dio e Conoscenza umana”
“La Parola a fondamento della Giustizia”
“La Sapienza della Parola nella vita del Cristiano
“Consacrati nella Parola”
“Parola che alimenta la Mente e il Cuore”
“Parola e relazione d'Amore: nella famiglia
e tra i fidanzati”
Ore 17.45 I Giovani si spostano in Basilica di Santa Chiara:
Celebrazione del Vespro con Testimonianza di una sorella clarissa.
La sorella clarissa ha parlato ai giovani invitandoli a prendere spunto dal testamento di Chiara d'Assisi affinché la vita evangelica sia la luce che illumini il cammino di ognuno.
Ore 21.30 Basilica Superiore:
Lettura Spirituale - La Parola nella bellezza, la bellezza nella Parola"
Passata attraverso la musica e la danza, l'arte ha aiutato i giovani a contemplare Dio, ad accogliere il messaggio attraverso gli affreschi, le immagini, attraverso le vie della bellezza.
MERCOLEDI' 28 OTTOBRE
Ore21.00
Basilica Inferiore:
Giovani in preghiera. Presieduta da frate Giuseppe Piemontese: "...poniamoci in ascolto della Parola: siamo in un luogo e in una condizione privilegiata; vi invito a camminare in punta di piedi, non sciupate questa opportunità: a cuore a cuore con Francesco nella Tomba, nelle Basiliche, nella città di Assisi
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA