home

Giotto, Assisi e San Francesco

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Al via il programma triennale di manifestazioni promosse dal Comune di Assisi per celebrare la nascita e la diffusione dell'arte pittorica europea intorno al cantiere della Basilica di san Francesco e alla figura di Giotto, a partire dall'approvazione della regola francescana.

Il programma è stato inaugurato il 3 gennaio 2009, nella ricorrenza dei 700 anni dall'arrivo di Giotto ad Assisi per il cantiere della Basilica Superiore.

Oggi il Comune di Assisi, insieme alla Società Umanitaria di Milano, la Pro Civitate Christiana ed il Sacro Convento di San Francesco di Assisi, propone un'iniziativa che celebra questo patrimonio inestimabile attraverso un percorso di apprendimento unico nel suo genere: le Lezioni di Storia dell'Arte “Giotto in Assisi”.

“Giotto in Assisi” è un ciclo di lezioni, conferenze e visite guidate della durata di una settimana, che si svolgerà dal 29 novembre al 4 dicembre, e che guarderà all'opera realizzata da Giotto a Assisi come al primo frutto dell'incontro tra la cultura artistica di Firenze e la Roma dei Papi.

Alle Lezioni interverranno alcuni dei maggiori esperti italiani di Arte Medievale. In particolare, Alessandro Tomei è stato curatore della mostra Giotto e il Trecento che si è tenuta a Roma al Vittoriano nella primavera del 2009.

La formula è innovativa: i docenti alternano lezioni frontali e visite guidate delle opere realizzate da Giotto, per offrire agli allievi un percorso didattico veramente completo e affascinante, che si svolgerà tra Assisi, Perugia e Firenze.

Il calendario prevede 15 incontri, nei quali verranno presentati i temi chiave del percorso artistico di Giotto, i principi dello stile e del linguaggio pittorico dell'artista, ma anche gli elementi di rinnovamento spirituale ed artistico che si manifestano nella città di San Francesco.

Per il programma e per le informazioni relative ai costi e alla sistemazione del partecipanti ad Assisi si rimanda al programma allegato:

La prima lezione del ciclo è aperta al pubblico, su prenotazione.

In occasione della presentazione dell'iniziativa "Giotto in Assisi", Alessandro Tomei terrà una Lectio Magistralis intitolata Giotto, Assisi e San Francesco.
L'incontro avrà luogo Lunedì 30 Novembre, ore 9.30, Assisi, Sala Conciliazione


Interverranno: Claudio Ricci, Sindaco di Assisi, Amos Nannini, Presidente della Società Umanitaria, p. Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di San Francesco, Marco Marchini, Presidente della Pro Civitate Christiana.

Per registrarsi scrivere a giotto.in.assisi@gmail.com.

L'eccezionale pittore Giotto, grazie ai diversi incontri tra i più autorevoli storici ed esperti d'arte, è stato più volte contemplato e studiato.
Cogliamo l'occasione per ricordarvi l'evento “Nel Nome del Cuore” dello scorso 12 giugno, ove il Prof. Franco Cardini ha spiegato la vita di S. Francesco attraverso gli affreschi giotteschi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA