home

Germania: Cattolici ed Ortodossi, documento comune sulla "domenica giorno festivo"

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001


La domenica come “giorno festivo originario” dei cristiani: questo il contenuto di un documento elaborato dalla Commissione comune della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) e della Chiesa ortodossa in Germania e presentato ieri a Regensburg.
Il testo, “L'anno ecclesiastico nella tradizione dell'Oriente e dell'Occidente – la domenica, ‘giorno festivo originario dei Cristiani”, illustra la storia della domenica e il modo in cui questa si è evoluta nella tradizione della Chiesa cattolica ed ortodossa. Il testo descrive i punti in comune, così come le differenze tra le posizioni delle due Chiese. La sua pubblicazione “è un segno delle buone relazioni tra la Dbk e la Commissione della Chiesa ortodossa in Germania”, ha detto mons. Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Regensburg e presidente cattolico della Commissione comune.
“La brochure può contribuire a promuovere il rispetto e la comprensione reciproci”. Il metropolita greco-ortodosso Augoustinos, quale presidente ortodosso della Commissione, ha sottolineato che "un dialogo ecumenico che fosse solo uno sforzo concettuale astratto di pochi specialisti, e rinunciasse a includere completamente il popolo di Dio, sarebbe condannato al fallimento”. Al documento seguiranno ulteriori testi relativi ad altre festività, quali la Pasqua e il Natale, nonché i calendari delle due confessioni.
(Fonte Sir)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA