home

Francesco Cossiga. Messaggio Santo Padre

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Benedetto XVI ha inviato telegrammi di cordoglio per la morte di Francesco Cossiga sia ai due figli dello scomparso ex presidente della Repubblica, Giuseppe e Annamaria, sia all'attuale capo dello Stato Giorgio Napolitano. Nel telegramma ai figli di Cossiga, il Papa si dice "spiritualmente vicino in questo momento di dolore", porgendo le sue "più sentite condoglianze" e assicurando la sua "sincera partecipazione al grave lutto che colpisce anche l'intera nazione italiana". Il Pontefice ricorda "con affetto e gratitudine questo illustre uomo cattolico di Stato, insigne studioso del diritto e della spiritualità cristiana che nelle pubbliche responsabilità ricoperte seppe adoperarsi con generoso impegno per la promozione del bene comune".

Alle 9,20, con quaranta minuti di anticipo rispetto all'orario previsto, all'arrivo del segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone, è stata aperta la camera ardente del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga. Bertone benedirà la salma che ieri è stata traslata nella chiesa centrale dell'Università cattolica di Roma. Davanti alla chiesa, si è radunata fin dal primo mattino una piccola folla di giornalisti e gente comune. Pochi minuti prima dell'apertura della camera ardente, sono arrivati i figli di Cossiga, Giuseppe e Anna Maria. Numerose le corone di fiori. Tra le altre, quelle del presidente della Repubblica, del presidente del Consiglio dei ministri e della Corte Costituzionale. Si notano poi gli omaggi del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, del capo di Stato maggiore dell'Esercito e del ministro della Difesa. Ci sono poi le corone del presidente della Regione Sardegna e del sindaco di Sassari. Ad accogliere le autorità ci sono il direttore della sede di Roma dell'Università Cattolica, Giancarlo Furnari, il direttore del policlinico Gemelli, Cesare Catananti e l'assistente ecclesiastico dell'Università cattolica, monsignor. Sergio Lansa.
I funerali in forma privata del senatore a vita Francesco Cossiga saranno celebrati domani alle 10:30 a Sassari nella chiesa di San Giuseppe. Il papa Benedetto XVI ha espresso cordoglio per la morte di un "autorevole protagonistadella vita nazionale italiana e uomo di fede".

NAPOLITANO ALLA CAMERA ARDENTE - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è giunto da pochi minuti alla camera ardente del presidente emerito Francesco Cossiga, allestita presso la chiesa centrale dell'Università Cattolica a Roma. il Capo dello Stato venerdì scorso aveva fatto visita ai familiari di Cossiga durante il ricovero presso il reparto di rianimazione del policlinico Agostino Gemelli. "Il mio - ha detto Napolitano - è' un piccolo omaggio ad un grande uomo di Stato, ho salutato un amico".

MONSIGNOR BERTONE PORTA SALUTO DEL SANTO PADRE - Il segretario di Stato Vaticano, monsignor Tarcisio Bertone ha visitato la camera ardente del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, allestita nella chiesa centrale dell'Università Cattolica di Roma, portando alla famiglia il saluto del Santo Padre. Secondo quanto appreso, il cardinale ha sostato in preghiera davanti alla bara, benedicendo la salma. Conversando con i figli del presidente, monsignor Bertone avrebbe definito Cossiga "uno statista di spiritualità cristiana". Dopo pochi minuti ha raggiunto la camera ardente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. (ANSA)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA