Le visite dei pontefici
Un terremoto di 5,4 gradi della scala Richter è stato registrato oggi in Ecuador, a 177 chilometri a sudest della capitale Quito. La consistenza effettiva del sisma è stata accertata dall'Istituto geofisico del Politecnico di Quito, dopo essere stata inizialmente definita di 7,2 gradi, poi corretta a 6,9, dall'Istituto geofisico statunitense (Usgs). Fonti di Quito precisano che il sisma è stato avvertito in tutto l'Ecuador. Non ci sono notizie di vittime o di danni ingenti.
Le stesse fonti correggono il dato sulla profondità del terremoto: 120 chilometri sotto la crosta terrestre, non 190, come affermato in precedenza dall'istituto statunitense. La scossa ha colpito una regione poco abitata, il cui centro maggiore è Ambato, capoluogo della provincia di Tungurahua, situato a 140 chilometri dall'epicentro del sisma.
Fonti locali riferiscono che è stata tanta la paura nel vicino Perù: in diversi centri e villaggi rurali, come Bagua, Yurimaguas, Iquitos, Tarapoto, Piura e Zarumilla, la gente è scesa in strada in preda al panico.
Dall'Agenzia oceanica e atmosferica americana (Noaa) non si segnala l'emissione di allarmi tsunami. Anche il Pacific Tsunami Warning Center delle isole Hawaii ha emesso un suo bollettino: in base ai dati raccolti sul sisma in Ecuador, non dovrebbe esserci pericolo di onde anomale.
(Repubblica.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA