Le visite dei pontefici
Donna al volante pericolo costante? Sì, se indossa i tacchi alti. Parola di esperti, guidare bene è anche una questione di scarpe. Averle o non averle, ma soprattutto sceglierle giuste oppure sbagliate, puo' fare la differenza tra la vita e la morte quando si tratta di frenare in situazioni di emergenza.
In Germania il Consiglio per la sicurezza stradale (Dvr) dichiara guerra allo 'stiletto', ma anche all'abitudine - ben nota alle ragazze di ogni latitudine - di far pace con il pedale dell'acceleratore togliendo direttamente la scarpa vertiginosa, per guidare a piedi nudi. Niente di più scorretto, assicurano gli specialisti tedeschi citati dall'agenzia Dpa: una completa ed efficace manovra di frenata in situazioni di pericolo, spiegano, esige che il guidatore sia in grado di trasferire tutta l'energia di cui è capace dalla suola della scarpa al pedale del freno. Ma riuscirci è impossibile, dice il Dvr, se si portano scarpe alte o se si guida scalzi.
Rinunciare dunque a zeppa e tacco 12 ogni volta che si prende la macchina? Non è necessario, tranquillizza Michael Schaefer dell'Ifa, organizzazione nazionale tedesca per la prevenzione degli incidenti: si tratta solo di "tenere sempre in auto un paio di calzature 'da guida', da togliere e mettere all'occorrenza".
Serata salva. Mentre alle integraliste del glamour, quelle che non accettano nemmeno per pochi minuti l'idea di sacrificare il tacco sull'altare della sicurezza, non resta che un'alternativa: uscire accompagnate e accomodarsi sul sedile di fianco. (adnkronos.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA