Le visite dei pontefici
L'allarme nella zona industriale di Mantova, per la fuoriuscita di materiale tossico, è in parte rientrato. In un primo momento, secondo quanto riferiva l'Azienda regionale emergenza e urgenza (Areu), si era parlato di una decina di persone intossicate. Secondo i vigili del fuoco, intervenuti sul posto con due squadre sono invece soltanto due le persone che sono ricorse alle cure mediche. L'incidente, avvenuto verso le 15, ha interessato un impianto della Ies (Italiana Energia & Servizi), società petrolifera integrata che opera nel mercato dell'energia e dei servizi energetici. Gli operai della Belleli Energy, che si trova ad una cinquantina di metri dall'azienda chimica, hanno avvertito nausea e vomito. Dei due accompagnati in ospedale, uno ha firmato ed è tornato a casa mentre l'altro è ancora trattenuto al pronto soccorso. I tecnici dell'Arpa hanno accertato che non vi sono stati altri problemi e hanno dichiarato chiusa l'emergenza.
L'ipotesi è che si sia trattato di un'intossicazione da anidride solforosa è stata fatta dai vigili del fuoco di Mantova, i cui esperti del Nucleo nucleare biologico chimico radiologico (Nbcr) stanno conducendo da circa un'ora tutti gli accertamenti del caso ed eseguendo le analisi dell'aria. Secondo gli uomini del 115, non ci sarebbero stati né un'esplosione né un incendio.
(Corriere)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA