Le visite dei pontefici
Dopo anni di chiusura per lavori di restauro conservativo e di consolidamento, la chiesa del Santuario della Madonna delle Grazie, a Ponticelli Sabino, accoglie nuovamente i fedeli per celebrare la «Festa del Santuario».
La Festa, che dalla solenne incoronazione del dipinto (nella foto) dell'agosto 2008 da parte del cardinale Angelo Comastri, è fissata per l'ultima domenica di agosto, viene però aperta a inizio mese dall'indilgenza plenaria del Perdono di Assisi e dalle riflessioni domenicalimariane. Il 29 poi, domenica della Festa, ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica alle 18 del vescovo Lino Fumagalli che consacrerà il nuovo altare e benedirà l'ambone. Alle 21,30 serenata a Maria offerta dal coro del Santuario e alle 22,30 lo spettacolo pirotecnico.
Il Santuario, fondato nel 1478 dal casato degli Orsini che lo collocarono al centro del loro feudo tra la Sabina romana e reatina, è un bene storico, artistico, religioso e culturale. Il tempio cattolico, inserito nella Via Francigena di San Francesco, si intreccia con antichi tracciati ed è collocatonel paesaggio sabino tra il silnezio degli ulivi e delle querce.
Luogo di accoglienza,di preghiera, di formazione per condividere con i fratelli minori la fraternità e la devozione mariana. Il Santuario si raggiunge percorrendo la via Salaria (50 chilmetri da Roma, 35 da Rieti) oppure l'autostrada A1, uscita a Fiano Romano.
(Il Tempo - Lazio nord)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA