Le visite dei pontefici
Mons. Fisichella, Presidente del Consiglio per La Nuova Evangelizzazione
Benedetto XVI ha nominato l'arcivescovo Rino Fisichella presidente del nuovo Pontificio Consiglio dedicato alla promozione della nuova evangelizzazione dell'Occidente, la cui creazione è stata annunciata dal Papa lunedì scorso. Mons. Fisichella, 59 anni, era finora rettore della Pontificia Università Lateranense e presidente della Pontificia Accademia per la Vita, oltre che cappellano della Camera dei Deputati.
Il Card. Ouellet, Prefetto Congregazione dei Vescovi
Benedetto XVI ha nominato il cardinale canadese Marc Ouellet, 66 anni, finora arcivescovo di Quebec e primate del Canada, nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina. Ouellet succede al cardinale Giovanni Battista Re, che era a capo del dicastero dal 16 settembre del 2000 e che lascia l'incarico per raggiunti limiti di età.
Mons. Carrasco De Paula, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
Mons. Ignacio Carrasco de Paula è il nuovo presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Mons. De Paula, finora cancelliere della medesima Accademia, succede all'arcivescovo Rino Fisichella, nominato oggi presidente del nuovo Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Il nuovo presidente dell'Accademia per la Vita ha 73 anni, è spagnolo e appartiene alla Prelatura dell'Opus Dei.
Mons. Migliore, Nunzio Apostolico in Polonia
L'arcivescovo Celestino Migliore, finora osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di New York, è il nuovo nunzio apostolico in Polonia.
Don Dal Covolo, Rettore della Lateranense
Benedetto XVI ha nominato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense don Enrico dal Covolo, salesiano, docente Ordinario di Letteratura cristiana antica greca presso la Pontificia Università Salesiana e Membro Ordinario della Pontificia Accademia di Teologia.
Don Cihak, nuovo Cerimoniere Pontificio
Il reverendo sacerdote John Richard Cihak è stato nominato Cerimoniere Pontificio.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA