Le visite dei pontefici
E' parlata da 800 persone, non ha una forma scritta ed è trasmessa oralmente. Si chiama Koro la lingua sconosciuta, che è stata scoperta nel nordest dell'India dai linguisti americani, durante una spedizione in collaborazione con National Geographic. La squadra di ricercatori, guidata da Gregory Anderson, direttore dell'Istituto delle Lingue Viventi e delle Lingue in Pericolo di Salem, Oregon, e da Gary Harrison, professore di Linguistica allo Swarthmore College della Pennsylvania, hanno scelto di esplorare una zona dello Stato di Arunachal Pradesh, nel nord-est dell'India, a causa della ricchezza e della diversità delle lingue, poco studiate e spesso trasmesse oralmente. Il Koro, che appartiene alla famiglia linguistica tibeto-birmana, secondo gli studiosi è trasmesso oralmente ed è parlato in maggioranza da anziani, e da pochi giovani al di sotto dei 20 anni.
La spedizione denominata 'Enduring Voices', iniziata nel 2008, è nata come un progetto di identificazione e tutela del patrimonio linguistico mondiale, ed è composta da un team di linguisti con l'intenzione di studiare l'Aka e il Miji, due lingue parlate in piccoli distretti dell'India.
La lingua si aggiunge alla lista delle 6.909 documentate nel mondo, e secondo Harrison il contributo linguistico del Koro è importante "perché offre una prospettiva completamente diversa dal punto di vista della storia, della mitologia, della tecnologia e della grammatica, mai conosciuta fino ad ora".
Secondo i dati dell'Atlante delle lingue dell'Unesco, sono circa 2.500 le lingue a rischio estinzione. Basti pensare che ce ne sono 199 parlate da meno di una decina di persone, tra cui il Karaim, noto ad appena sei persone in Ucraina, e il Wichita, usato da una decina di persone nell'Oklahoma. A guidare la lista delle lingue in via di estinzione, che nel 2001 non superavano le 900, è proprio l'India, dove se ne contano 196, mentre negli Stati uniti sono 192 e in Indonesia 147. In base agli ultimi dati dell'Atlante Unesco, 601 sono quelle a rischio, 646 quelle sicuramente in via di estinzione, 526 quelle gravemente in pericolo, 578 quelle in pericolo critico. In Italia sono 30 le lingue in pericolo di estinzione.(Adnkronos.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA