home

Attualità/Maltempo in Centroamerica: grave la situazione ad Haiti e in Guatemala

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Una forte ondata di maltempo ha colpito per tutto il fine settimana alcuni Paesi del Centroamerica, causando molti danni e migliaia di sfollati. In particolare ad Haiti, dove la situazione è già grave a causa del terremoto del 12 gennaio 2010, cinque persone sono morte e una cinquantina sono rimaste ferite nel centro della capitale Port-au-Prince e nella periferia, mentre circa duemila tende nei campi profughi sono state distrutte. Danni si contano anche in regioni vicine come Thomazeau, Ghantier, Fond Verettes, Gressier, Petit Goave e Iles Caymites. Qualche giorno fa il Nunzio apostolico di Haiti, mons. Bernardito Azua, aveva ricordato quanto grave fosse la situazione nell'isola, dove ancora un milione di sfollati vivono ospitati in campi di fortuna che, invece di diminuire, sono aumentati. Il bilancio di questo weekend di temporali è ancora provvisorio e il meteo non lascia presagire nulla di buono per le prossime ore. Anche il Guatemela versa in una situazione di emergenza: la Caritas ha inviato all'agenzia Fides un bollettino sui danni calcolati e sulle condizioni della popolazione. Sono 5433 gli sfollati e 933 i senzatetto. Le aree più colpite sono 13: Petén, Izabal, Alta Verapaz, dove un centinaio di persone sono state fatte evacuare dalle loro case per il rischio di esondazione di un fiume, e Zapaca, dove mancano energia elettrica e acqua potabile. (radiovaticana.org)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA