home-eventi

Pellegrinaggio, riflessione e studio: ecco l'agosto dei frati di Veneto e Friuli

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Un agosto denso di appuntamenti per i frati minori di Veneto e Friuli. Nella notte tra il 10 e l'11 agosto in occasione della festa di Santa Chiara d'Assisi, i francescani organizzano un affascinante  pellegrinaggio notturno con meta il monastero delle Clarisse di Moggio Udinese, in provincia di Udine. «Camminiamo cantando e ammirando la natura, che al suo risveglio canta le lodi del suo Creatore, "che solo il nostro cuore più contenere", come diceva Santa Chiara.

15 CHILOMETRI NOTTURNI

A promuovere il pellegrinaggio sono i Frati Minori del Santuario di Sant'Antonio e dalla Forania di Gemona. La partenza è dalla chiesetta di Santa Lucia, alle 3 del mattino, tra Venzone e Portis. La  conclusione è nel monastero di San Gallo a Moggio Udinese con la Messa delle ore 9 presieduta dall’Arcivescovo di Udine. Lungo il percorso (15 km circa) sono previste alcune soste con momenti di preghiera, riflessione e ristoro.

COME CI COSTRUISCE L'AMORE

Altro momento molto atteso è il percorso "Costruire l’Amore": quattro giorni residenziali con il desiderio di costruire cristianamente una maturità affettiva e sessuale. Dal 20 al 24 agosto, l'appuntamento è fissato a Barbarano Vicentino (in provincia di Vicenza).

LE FONTI FRANCESCANE

Dal 31 agosto, al via invece la Settimana Francescana di Studio. Cavallino di Jesolo ospiterà la XXXVII edizione della rassegna, un appuntamento annuale organizzato dallo Studio Teologico Interprovinciale San Bernardino di Verona. La settimana è rivolta agli studenti degli Istituti Teologici e a tutti coloro che guardano con interesse all'esperienza francescana che si propone di offrire un approccio storico-critico-spirituale alle Fonti Francescane.

SULLE ORME DI TOMMASO DA CELANO

Il tema è: Incomincia il "Memoriale nel desiderio dell'anima ..." - La Vita seconda di Tommaso da Celano. Una scelta frutto della compilazione che fece Tommaso da Celano nel 1247, quando mise insieme i ricordi che ancora i frati conservavano della vita del beato Francesco.

I relatori, il professore Filippo Sedda e frate Cesare Vaiani, presenteranno la Vita seconda in un dialogo a due voci, rispettivamente da un punto di vista storico e teologico spirituale per coglierne la particolarità e la novità rispetto alla precedente biografia del Celano.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA