Le visite dei pontefici
I francescani laici della città abruzzese sono attivi da trent'anni, tra animazione liturgica, missioni e formazione
«A metà degli anni ottanta, un gruppo di giovani cresimati ha sentito l'esigenza di continuare il cammino formativo-spirituale scoprendo meglio la spiritualità francescana attraverso incontri formativi in parrocchia o nei campi scuola in Assisi. Con il passare del tempo l'esigenza formativa si è trasformata in risposta vocazionale attraverso la costituzione di una fraternità Ordine Francescano Secolare». E' nato così, quasi per caso, il movimento dei francescani laici di Pecsra, che in poco più di 30 anni si è attestato come uno dei più dinamici e attivi in Abruzzo. Oggi lo dirige Fabrizio Savini, che ha l'incarico di Ministro.
LE DIFFICOLTA' INIZIALI
La prima parte del cammino di formazione e costituzione della fraternità, ammettono i componenti dell'O.f.s. Pescara, «sia pur animato da molta gioia e passione», ha trovato delle difficoltà dovute alla mancanza di esperienze francescane di questo tipo, non solo a livello locale ma a anche a livello regionale. «Con l'aiuto dello Spirito Santo, di alcuni frati ed alla buona volontà e dedizione di alcuni fratelli, ha permesso di iniziare un cammino formativo ai francescani laici. basato sulla regola e costituzioni, con un'impronta adatta alla giovane età e stato sociale» (prevalentemente studenti universitari o neo lavoratori).
LA GIOVENTU' E GLI ARALDINI
Si è arrivati così agli inizi degli anni novanta con una fraternità di circa 30 membri regolarmente costituita. In questo periodo sono nate le fraternità Gi.Fra. (Gioventù Francescana, per giovani della fascia d'età fra i 17 ed i 20 anni, con il fine d'aiutarli nel loro cammino di discernimento vocazionale) ed Araldini (per ragazzi fra gli 8 e 15 anni, con il fine di condurli ai sacramenti della comunione e della cresima attraverso una formazione francescana).
STUDENTI E LAVORATORI
Contemporaneamente alcuni fratelli sono stati impegnati, su invito dei frati della provincia, a far conoscere l'esperienza francescana secolare anche nella altre parrocchie da loro animate (Chieti, Brecciarola, Silvi, Civitella del Tronto) ed a partecipare attivamente alla vita ed all'animazione della realtà Ofs regionale. Alla fine degli anni novanta la fraternità ha subito una profonda mutazione: da studenti e neo-lavoratori a famiglie con prole. «Questo non ha rallentato la nostra esigenza formativa francescana, ma è stato lo spunto per nuovi cammini formativi, ed a proporre in modo diretto alla parrocchia la nostra esperienza di vita francescana».
ANIMAZIONE LITURGICA E MISSIONI
Attraverso gli anni di cammino fraterno vari sono stati i servizi svolti dalla fraternità: Animazione liturgica, Catechismo, Assistenza alle fraternità O.F.S. e Gi.Fra. nascenti nella provincia conventuale d'Abruzzo, Partecipazione come membri attivi nel Consiglio O.F.S. e Gi.Fra. regionale e nazionale, collaborazione attiva alle varie attività missionarie della nostra regione (accoglienza dei bambini di Saraievo, missione dei Frati in Burkina Faso)
L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE
La formazione spirituale e francescana, viene curata attraverso incontri settimanali e campi di formazione e di fraternità (2 o più giorni). Ogni anno viene deciso dalla fraternità un tema da seguire ed il Consiglio, con l'aiuto dei sottogruppi, provvede ad approfondire e sviluppare i vari aspetti del tema scelto. Altro momento formativo è l'animazione liturgica della S.S. Messa domenicale. (Gelsomino Del Guercio)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA