francescanesimo

Un altro giovane sceglie Francesco: è fra Martino Chiaramonte

Gelsomino Del Guercio FB - Fra Martino Ofm Chiaramonte
Pubblicato il 20-10-2022

Professione solenne in provincia di Firenze

Un altro giovane ha scelto per la sua vita di ispirarsi a San Francesco d’Assisi. Sabato 15 ottobre, presso la chiesa del SS. Salvatore a Monte alle Croci (Firenze), frate Martino Chiaramonte ha emesso la professione solenne nelle mani del Ministro Provinciale, fra Livio Crisci.

“SPOSARE” LA REGOLA DI FRANCESCO
Fra Martino ha consegnato la sua vita alla Regola e alle virtù francescane, sposandone con convinzione il progetto di vita.
Alla professione solenne hanno partecipato numerosi confratelli e amici, che, dopo la celebrazione, hanno salutato frate Martino, concentrato e commosso durante la messa, nel giardino del convento.

LEGGI ANCHE: Fra Lorenzo Gemmi e la sua vocazione

ORIGINARIO DI SOMMATINO
Fra Martino, che fa parte della “squadra” dei Frati Minori della Toscana, è in realtà originario di Sommatino, un paese in provincia di Caltanissetta.
E la comunità sommatinese ha risposto presente alla sua professione solenne: il paese ha vissuto, infatti, una giornata di festa per il percorso intrapreso tra i frati minori francescani a Firenze.


UNA GIOIA CONDIVISA
Il frate sommatinese ha condiviso la sua gioia, come scrive il quotidiano “Il Fatto Nisseno”, «gran bella gioia che ha avuto modo di condividere non solo con i suoi familiari, ma anche con i tanti amici e persone che lo conoscono e che ne apprezzano e doti umane».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA