francescanesimo

Summit Globale sulla Visione Francescana 2026

Redazione
Pubblicato il 19-01-2026

La morte come dono restituito. Momento di riflessione e comunione online il 24 gennaio

In occasione dell'ottavo Centenario della morte di san Francesco d'Assisi, la Famiglia Francescana promuove un importante momento di riflessione globale. Il 24 gennaio 2026, dalle 13:00 alle 15:00 (CET), si terrà online il "Summit Globale sulla Visione Francescana" (FVGS), un evento pensato per esplorare il significato profondo della morte come un dono restituito a Dio.

L'iniziativa, nata dalla collaborazione con la rivista internazionale francescana TAU (OFM-India), offre uno spazio per rileggere la figura del Santo di Assisi. L'attenzione sarà posta sul suo modo unico e profetico di accogliere "Sorella Morte" non con paura, ma con letizia, interpretando la vita come un cammino d'amore da restituire al Creatore.

Un dialogo a più voci nel cuore della Famiglia Francescana

Il Summit si inserisce nel cammino della Famiglia Francescana internazionale, creando una piattaforma di ascolto e dialogo tra le diverse realtà che ne fanno parte. L'evento sarà aperto dai saluti di fra Amando Trujillo Cano, TOR, Ministro Generale, che introdurrà il significato del Centenario del 2026.

Seguirà il benvenuto di suor Giuseppina Zemmit, FCJ, Superiora Generale.

I luoghi della Pasqua di Francesco: Porziuncola e Assisi

Il cuore dell'incontro sarà scandito da due interventi dedicati ai luoghi simbolo della Pasqua di Francesco, unendo memoria, teologia e spiritualità.

Fra Massimo Travascio, OFM, Custode della Porziuncola, terrà una relazione dal titolo "Porziuncola: il luogo della morte di Francesco d’Assisi". Si esplorerà questo luogo non solo come sito della morte fisica del Santo, ma come spazio teologico dove la sua consegna totale a Dio raggiunge il culmine.

Successivamente, fra Marco Moroni, OFMConv, Custode Generale della Basilica di San Francesco, proporrà una riflessione su "Assisi: luogo della sepoltura di Francesco d’Assisi". La sua tomba non è solo un punto di arrivo, ma un luogo di memoria viva che apre la testimonianza di Francesco al mondo intero, generando ancora oggi speranza e conversione.

Una visione per il nostro tempo

A moderare il dialogo sarà fra Xavier Durairaj, OFM, Ministro Provinciale dell'OFM-India. L'obiettivo del Summit non è solo commemorare il passato, ma interrogare il presente. Come può la visione francescana illuminare le nostre paure moderne legate alla fragilità e alla fine della vita? In un mondo che tende a nascondere la morte, Francesco offre una via alternativa: quella della fiducia e del ritorno all'Amore che è origine di tutto.

L'evento è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la spiritualità francescana: religiosi, laici e studiosi. Per informazioni e per partecipare è possibile contattare l'organizzazione via email all'indirizzo ofmfvgs.tau@gmail.com o registrarsi tramite l'apposito modulo online a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd-hanjUSj1OXVr6stw3ZQOdorvkyq2z8kp8mByydG21TB80w/viewform



Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA