francescanesimo

Si trova in Piemonte ed è chiamata l'Assisi del nord, la conoscete?

Gelsomino Del Guercio wikipedia
Pubblicato il 31-01-2020

Il Sacro Monte di Orta dedicato interamente a San Francesco

Il Sacro Monte di Orta sorge sulla collina che si eleva al centro della penisola di Orta San Giulio, situata sulla riva orientale del Lago d'Orta.

A differenza degli altri Sacri Monti, quello di Orta è l'unico interamente dedicato ad un santo, le 20 cappelle che lo compongono raffigurano infatti episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d'Assisi. Il complesso monumentale, che è chiamato anche "Assisi del Nord", ha nella chiesa dei Santi Nicolao e Francesco il suo centro vitale.



UN ARGINE CONTRO I LUTERANI
Fu realizzato sulla collina che si eleva al centro del promontorio di Orta San Giulio nel periodo in cui i Sacri Monti sorgevano a protezione dall'invasione della religione luterana, in tre distinti periodi, tra il 1590 e il 1788.

Ma tutto iniziò nel 1583, quando i cittadini di Orta decisero di erigere sulla "selva di S. Nicolao" un insieme di cappelle e un convento destinato ad accogliere, per volontà di San Carlo Borromeo e dell'abate novarese Amico Canobio, i frati francescani cappuccini.



"L'AUTORE E' L'AMORE"
All'interno delle 20 cappelle che lo compongono, raffiguranti episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d'Assisi, sono presenti ben 376 statue di terracotta a grandezza naturale. All'ingresso, su un arco, si trova invece la scritta: "qui in ordinate cappelle si vede la vita di San Francesco, se desideri saperlo, l'autore è l'amore".



LA FRATERNITA' FRANCESCANA
Annesso alla chiesa c’è il primitivo convento, abitato dai frati Cappuccini fino alla soppressione napoleonica del 1810. Dopo la prima soppressione il convento fu riscattato nel 1817 dal canonico Ferdinando Monti e fu da lui donato in usufrutto ai Minori Riformati, che lo abitarono fino alla seconda soppressione, nel 1866. Il convento da allora è proprietà privata; attualmente la fraternità francescana addetta al santuario abita alcuni locali sul lato nord-est della chiesa.

LEGGI ANCHE: Ad Oriolo scoperto e recuperato un convento francescano

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA