francescanesimo

Parole francescane. Torna a Bologna il cammino di spiritualità francescana. Ora anche a Faenza e Sassari

Redazione online Francesco Manganelli
Pubblicato il 13-10-2017

Torna a Bologna e, novità assoluta anche a Faenza e Sassari, il percorso delle “Parole francescane”, un cammino che i francescani (frati, suore e laici) stanno proponendo ai giovani (e non solo!) per scoprire la spiritualità di Francesco.

Dieci parole, per instaurare un parallelismo con quelle bibliche, per guardare la vita con occhi nuovi, con gli occhi di quel “giullare di Dio” vissuto 800 anni fa, ma il cui messaggio è ancora di straordinaria attualità, come del resto testimonia la scelta dell’attuale Papa di chiamarsi Francesco. Nelle parole e nei gesti di papa Francesco, il movimento francescano ha subito riconosciuto lo stile del santo di Assisi, fatto di semplicità, di dialogo diretto con le persone, di essenzialità e di povertà, di porte aperte e di misericordia per tutti, di attenzione ai sofferenti e agli emarginati, di amore e rispetto per sorella madre terra.

“L’accoglienza straordinaria che il mondo sta riservando al Papa - afferma il biblista fra Dino Dozzi - rivela che tutti eravamo in attesa di questo stile francescano di vivere il Vangelo, liberandolo da incrostazioni e sovrastrutture che l’appesantivano e gli toglievano freschezza e libertà, gratuità e gioia”.

“Parole francescane” è dunque un percorso, costituito da incontri, esperienze e confronti, che si propone di presentare non solo in modo teorico, ma soprattutto esperienziale, lo stile di Francesco. Una parola al mese, affrontata in tre incontri, della durata di un’ora esatta, dalle ore 21 alle 22, che verranno condotti ogni volta da due animatori, scelti tra frati (di diverse obbedienze), religiose e laici, per esprimere la multiformità del messaggio francescano. In più, momenti di condivisione.

S'inizia lunedì 16 ottobre alle 21 a Bologna, in via Tagliapietre 15. Il gruppo di Faenza (via Canal Grande 57) partirà venerdì 20 ottobre, mentre quello di Sassari (via Washington 6) mercoledì 25 ottobre. Approfondimenti sul sito www.parolefrancescane.it   

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA