francescanesimo

La missione francescana: perché sceglierla?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 25-10-2023

Cosa significa diventare un missionario francescano? Perché oggi scegliere questo “stile di vita”? Durante la Settimana Missionaria Mondiale (16-22 ottobre 2023), promossa dalla Santa Sede, sono stati migliaia i frati in tutto il mondo chiamati ad intensificare il loro impegno al fianco dei più bisognosi in ogni continente.
Ad oggi i missionari francescani sono presenti in più di 100 Paesi. Sono maggiormente impegnati in Africa, continente in cui c’è il numero più alto di missionari distribuiti in circa quaranta nazioni, poi in Asia e America Latina. Ma non trascurano la loro presenza in Europa e Oceania.

IL SIGNIFICATO DELLA MISSIONE
La missione francescana è un impegno che i frati minori assumono per annunciare il Vangelo di Gesù Cristo e testimoniare la carità del Padre. Questa missione è radicata nella vita e nella testimonianza di San Francesco d'Assisi, che ha vissuto il Vangelo con semplicità e radicalità, dedicandosi ai poveri e agli ultimi. Il significato della missione francescana può essere sintetizzato in tre parole: annuncio, testimonianza e servizio.

LEGGI ANCHE: La 'missione' di Francesco.

L’ANNUNCIO
L'annuncio del Vangelo è il cuore della missione francescana. I frati minori sono chiamati a condividere la gioia del Vangelo con tutti gli uomini, senza distinzioni di razza, religione o cultura. Questo annuncio avviene attraverso la parola, la testimonianza e la carità.

LA TESTIMONIANZA
La testimonianza è un altro aspetto fondamentale della missione francescana. I frati minori sono chiamati a vivere il Vangelo in modo coerente, con semplicità e radicalità. La loro vita è un invito a tutti gli uomini a seguire Cristo.

IL SERVIZIO
Il servizio agli altri è un'espressione concreta della carità di Dio. I frati minori sono chiamati a servire i poveri, gli emarginati e tutti coloro che sono in difficoltà. Il servizio è un modo per annunciare il Vangelo e testimoniare la presenza di Dio nel mondo.

LEGGI ANCHE: Francescani missionari in Zambia, un'accoglienza che dura 30 anni in nome di Francesco d'Assisi

I TRE VALORI PIU’ IMPORTANTI
Chi sceglie di essere un missionario francescano sposa alcuni valori come l’amore per il prossimo: i missionari sono chiamati ad amare tutti gli uomini, senza distinzioni di razza, religione o cultura. L’umiltà: cioè vivere con semplicità e povertà, in imitazione di Cristo. E sopratutto la fraternità: cioè trascorrere la loro vita in comunità, condividendo la vita e la missione.

La missione francescana è un impegno che si rinnova ogni giorno. I frati minori sono chiamati a vivere il Vangelo in modo creativo e contemporaneo, per rispondere alle sfide del mondo di oggi. Non è un percorso semplice. Oggi per sviluppare una vocazione missionaria sono numerosi i centri francescani che organizzano dei veri e propri percorsi di formazione. Che si pensi ad una missione ad gentes, di popolo, o ad una missione temporanea o permanente in un altro Paese per sopperire ad una condizione di difficoltà, bisogna “sposare” valori e parole che ci ha trasmesso San Francesco e propagarli al prossimo ovunque esso sia.

LEGGI ANCHE: Le 10 caratteristiche del missionario francescano

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA