francescanesimo

La biblioteca dove i francescani fanno sorridere i bambini

Gelsomino Del Guercio facebook
Pubblicato il 26-01-2020

Un progetto che è nato a Messina, presso il centro dedicato a Frate Gabriele Allegra

"Il nuovo anno porta con sé nuovi e bellissimi racconti in Bibliotechina Allegra. Abbiamo tanta voglia di farteli conoscere!!! Ti aspettiamo domenica 26 gennaio dalle 16.30 alle 18 per ascoltare una storia straordinaria che parla anche di te…".

Si chiama "Un Pezzettino di te..." ed è un evento organizzato dai volontari francescani che operano a Messina in sinergia con i frati e l’Ordine Francescano Secolare (O.F.S). Sono loro a coordinare le attività della Bibliotechina Allegra, dal nome del frate, Gabriele M. Allegra, a cui è dedicata.

FRA GABRIELE E I VOLONTARI
Fra Gabriele, oltre ad essere stato un noto missionario in Cina, amava vedere sorridere i bambini, ed è con quello spirito che è nato il progetto “Amici di ChiaraSole”.

L’esperienza della bibliotechina portata avanti da Stefania, Daniela, Maria Grazia, come riporta Messinaora.it, e tantissimi altri volontari è inserita in un cammino di fraternità che si rivolge a diverse realtà, tra cui i bambini. 

L'ESPERIENZA AL POLICLINICO
I volontari, infatti, sono reduci dell’ultima esperienza fatta, nel periodo di Natale, presso il reparto pediatrico del Policlinico di Messina, dove hanno potuto toccare con mano, ancora una volta, il bisogno di vicinanza e leggerezza dei bambini ricoverati e dei loro genitori e dove hanno potuto fare esperienza della bellezza di uscire da sé stessi e di essere sostegno concreto, discreto, rassicurante e rinfrancante per chi si trova a vivere situazioni di prova, sostenendo di ricevere sempre molto di più del poco che si propongono di dare.

Il sorriso e l’allegria scatenati nei più piccoli, la commozione e la sorpresa dei genitori e la gratitudine delle infermiere sono prova del fatto che con poco si può fare tanto per molti.

LEGGI ANCHE: ‘Una mano per un sorriso’. Così i bambini vanno in vacanza con Francesco  

L'UNICITA' DI CIASCUNO DI NOI
Da qui l'idea dell'evento dal titolo “Un pezzettino di te…”, per ascoltare insieme una nuova e straordinaria avventura che, attraverso simpatici e colorati personaggi, vuole stimolare la riflessione sull’unicità di ciascuno di noi.

C'è anche una pagina facebook, dove si possono seguire le attività della Bibliotechina. Per consultarla, clicca qui.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA