francescanesimo

L'umiltà di San Francesco

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 03-11-2023

L'umiltà è una virtù che consiste nella consapevolezza dei propri limiti e nella capacità di riconoscere il valore degli altri. È una virtù importante perché ci permette di vedere il mondo in modo più realistico e di stabilire relazioni sane e armoniose con gli altri.
San Francesco d'Assisi è considerato uno dei santi più umili della storia della Chiesa cattolica. La sua umiltà era radicata nella sua profonda convinzione che ogni essere umano è un figlio di Dio, creato a sua immagine e somiglianza. Questo lo rendeva capace di vedere la bellezza e il valore in tutti, anche nelle persone più povere e disprezzate.

UOMO DI GRANDE SEMPLICITA’
L'umiltà di Francesco si manifestava in diversi modi nella sua vita. Innanzitutto, egli era un uomo di grande semplicità. Non si preoccupava dei beni materiali e viveva una vita semplice e frugale. In secondo luogo, era un uomo di grande compassione. Si dedicava ad aiutare i bisognosi e i poveri, e si mostrava sempre gentile e rispettoso nei confronti di tutti. Infine, era un uomo di grande devozione a Dio. Amava Dio con tutto il cuore e cercava di imitare la sua umiltà e compassione.

LA RINUNCIA AI BENI MATERIALI
Alcuni esempi concreti di come Francesco ha esercitato l'umiltà nella sua vita includono, in primo luogo, la sua rinuncia ai beni materiali. Nel 1206, Francesco rinunciò a tutti i suoi beni e si dedicò a una vita di povertà evangelica. Questa scelta radicale fu una manifestazione della sua profonda convinzione che la ricchezza materiale è un ostacolo alla vera felicità.

LEGGI ANCHE: Umiltà e piccolezza capolavoro di umanità

LA DEVOZIONE A DIO
Un altro esempio di umiltà è il suo amore per i poveri: Francesco era noto per il suo amore e la sua compassione per i poveri. Egli si dedicava ad aiutarli, sia con le sue preghiere che con le sue azioni.
E ancora la sua devozione a Dio era fonte di umiltà: Francesco era un uomo profondamente devoto a Dio. Egli cercava di imitare la sua umiltà e compassione, e di vivere una vita conforme al Vangelo.
L'umiltà di San Francesco è un esempio per tutti coloro che cercano di vivere una vita piena di significato e di amore. Essa ci insegna che tutti siamo figli di Dio, e che dobbiamo trattarci gli uni gli altri con rispetto e compassione.

“IL SERVO DEI SERVI”
Francesco esercitava questa virtù anche con atti pratici nei confronti del prossimo: il santo di Assisi, per esempio, lavava i piedi ai suoi frati. Questa era un'azione che, all'epoca, era riservata ai servi.
Francesco si faceva chiamare "il servo dei servi di Dio". Questo era un modo per riconoscere la sua umiltà e la sua devozione a Dio.
Francesco accettava con umiltà le critiche e le umiliazioni. Egli credeva che queste fossero un modo per crescere nella sua fede.
L'umiltà francescana è una virtù che può essere imitata da tutti. Essa ci permette di vedere il mondo in modo più realistico e di stabilire relazioni sane e armoniose con gli altri.

LEGGI ANCHE: Papa: l'umiltà è la strada di Gesù, non ce n'è un'altra

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA