francescanesimo

L'estate dei frati minori di Catania: tutte le iniziative

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 01-08-2020

'Ad Agosto R-ESTATE con noi': il calendario delle attività nel rispetto delle norme anti-Covid

“Ad Agosto R-ESTATE con noi” è la proposta di evangelizzazione lanciata dai frati minori di Santa Maria di Gesù di Catania per dare rilievo a tre importanti celebrazioni del mese di agosto. Il covid non ferma i vulcanici frati: se molte fraternità, in tutta Italia, hanno deciso di sospendere le iniziative dal vivo, i francescani di Catania rilanciano il loro impegno nel rispetto delle norme anti covid.

2 AGOSTO: IL "PERDONO"
La prima proposta è per il 2 Agosto, data tutta francescana. È la festa del Perdono di Assisi, o della Porziuncola.
Dai primi vespri di sabato 1 agosto e soprattutto durante l’adorazione eucaristica notturna nel chiostro del convento, i frati saranno disponibili per le confessioni e per pregare insieme fino a notte fonda: una proposta rivolta soprattutto ai giovani!

11 AGOSTO: SANTA CHIARA
Il secondo evento è l’11 agosto, festa di Santa Chiara di Assisi. Alle ore 21.00, dalle suggestive terrazze del convento, l’attrice Lucia Chiaia presterà la voce alla Santa di Assisi declamando alcuni dei suoi scritti più intimi e mistici intervallati a dei suggestivi canti: sarà un vero e proprio “storytelling multimediale”.

15 AGOSTO: L'ASSUNTA
Il terzo appuntamento, scrive prospettive.eu, è la solennità dell’Assunta, il 15 agosto. Dopo la S. Messa delle 19.00, nel chiostro del convento, si terrà un concerto di canti mariani. Anche questo momento sarà reso prezioso dalla voce del soprano Antonella Arena. Sul sito della parrocchia si possono trovare tutte le info utili per partecipare alle iniziative.

LEGGI ANCHE: Francesco d'Assisi e un'estate alternativa
LEGGI ANCHE: Estate 2020, gli appuntamenti delle Pastorali Giovanili francescane
LEGGI ANCHE: Un'estate senza marcia francescana

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA