Le visite dei pontefici
Playlist foto e video per riscoprire arte
Anche la Basilica di San Francesco d’Assisi aderisce alla campagna del Mibact #iorestoacasa e lancia il suo appello a tutti i cittadini a rispettare le disposizioni governative per contenere la diffusione del coronavirus.
No, quindi, a viaggi e spostamenti. Anche se questo significa non poter raggiungere - temporaneamente - Assisi per una gita o un pellegrinaggio. Ma essere lontani fisicamente, o stare in solitudine dentro casa, non vuol dire essere soli.
E allora cogliamo questa occasione per nutrire la nostra spiritualità. Diamole del buon cibo. Per questo, in attesa che l’emergenza finisca, ecco alcuni approfondimenti sulle meraviglie racchiuse nella nostra Basilica. Perché, anche da casa, nessuno perda l’occasione di contemplare la bellezza e conoscere (o riscoprire) cose nuove.
Immaginate allora il vostro arrivo nel cuore della spiritualità francescana. Ad accogliervi, nella Basilica Superiore, il primo "film" a colori sulla vita di san Francesco: sono gli splendidi affreschi dipinti da Giotto e dai suoi allievi, fruibili grazie ad una fotogallery o attraverso un suggestivo video. Scendendo nella Basilica Inferiore potrete ammirare i cicli pittorici del Lorenzetti, di Giotto, il "ritratto" del Poverello eseguito dal Maestro Cimabue e le altre meraviglie del Cantiere di Assisi scegliendo tra la fotogallery o un video.
Il periodo di Pasqua si avvicina. E, nell'incertezza generale, cosa c'è di meglio che godersi comodamente dal divano le spiegazioni di fra' Emanuel di alcuni dei più belli affreschi, riguardanti la vita e le azioni di san Francesco, che sono rappresentati nella Basilica Superiore e Inferiore?
Per concludere il "pellegrinaggio" virtuale, potreste esplorare le mostre a cura della Biblioteca del Sacro Convento.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA