francescanesimo

In “vacanza” con i giovani francescani della Toscana

Gelsomino Del Guercio vienievedi.it
Pubblicato il 15-06-2022

Proposte estive della Pastorale Giovanile

Tre proposte per una “vacanza” estive decisamente diversa da caos e sballo: a farle è “Vieni e vedi”, la Pastorale giovanile dei Frati Minori della Toscana.

CAMPO ADOLESCENTI
Si svolgerà dal 3 luglio al 10 luglio a Piombino. «Quest’estate non lasciarti sfuggire l’occasione per conoscere nuovi amici e vivere un’esperienza fantastica insieme a tanti tuoi coetanei. Una settimana per stare insieme, divertirsi, condividere, pregare e crescere insieme a San Francesco d’Assisi. Il Campo d’Amicizia ti aspetta!».

«Durante la settimana - scrivono i frati - vivremo momenti di divertimento, lavoro manuale e condivisione. Al termine del campo saranno invitati tutti i genitori per offrire anche a loro vivere un momento di formazione e condivisione con esperti e amici. Sarà necessario portare con sé: sé sacco a pelo o lenzuola, costume da bagno, sandaletti da mare, strumenti musicali e tutto l’occorrente per una settimana di pazzia francescana». L’esperienza è rivolta a ragazzi nati dal 2008 al 2006.

LEGGI ANCHE: Campo mix, ecco il campo estivo del Centro Francescano Giovani

40° MARCIA FRANCESCANA
Questa esperienza a cui partecipano ogni anno, da tutta Italia, migliaia di giovani, per quanto riguarda la Pastorale “Vieni e Vedi” è organizzato tra il 24 luglio e il 4 agosto.

«La Marcia Francescana - evidenziano i frati francescani - ti aspetta per mettersi in cammino insieme a te verso il Perdono di Dio. Un pellegrinaggio a piedi verso Assisi per gustare della misericordia del Padre». Attraverso le strade della Toscana «ci lasceremo condurre dall’esperienza di Francesco d’Assisi per imparare l’arte della fiducia e della riconoscenza. Un viaggio con i piedi e con il cuore per assaporare la dolcezza della provvidenza di Dio e la letizia della fraternità. Un’occasione per raggiungere i propri limiti e scoprire che solo tu puoi vivere AL POSTO TUO!».

CORSI VOCAZIONALI
I corsi sono in due step, entrambi al santuario de La Verna, tra 8-14 agosto e 15-21 agosto.
«Guidati dalla domanda che Francesco fece al Signore sul Monte della Verna ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio per imparare a farci le giuste domande. Chi sei tu? Chi sono io? Questo chiese Francesco alla Verna e questo vogliamo chiedere anche noi al Signore».

Durante i giorni del corso «riceveremo alcuni strumenti concreti per imparare a riconoscere i desideri proprio del nostro cuore e come rispondere alla propria chiamata all’Amore. Accolti nella Casa di Preghiera vivremo giorni guidati dalla parola di Dio, dalla preghiera, dal silenzio ma anche dal confronto con gli altri e dalla fraternità. È sufficiente portare con sé il sacco a pelo o lenzuola, la Bibbia e un quaderno e lo stretto necessario per i bisogni personali. La Verna è a 1200 m di altezza quindi consigliamo di portarsi sempre dietro una giacca e abiti un po’ più pesanti per la sera».

I Corsi Vocazionali alla Verna sono per un numero massimo di 10 persone per permettere di vivere un’intensa esperienza di intimità con il Signore e con il luogo.
Clicca qui per partecipare agli eventi di “Vieni e Vedi”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA