francescanesimo

Il 'Sentiero della predica agli uccelli', nuovo trekking francescano

Gelsomino Del Guercio Wikipedia
Pubblicato il 22-08-2020

Si snoda tra Piandarca e Cannara, nei pressi di Assisi: i luoghi del miracolo più noto

Nell'estate 2020 che riscopre la natura e i cammini, c'è un nuovo trekking francescano da percorrere. Non stiamo parlando del "Cammino di San Francesco", ma del "Sentiero della Predica agli uccelli di San Francesco".

IL PERCORSO
È un piccolo itinerario da fare a piedi, che si snoda nella zona di Piandarca, vicino al paese di Cannara, non distante da Assisi. Non si tratta ancora di un cammino codificato e ‘ufficiale’ ma di un percorso, molto breve, che un gruppo di appassionati sta cercando di far conoscere al pubblico. Si snoda per 2,5 km nella campagna umbra, immerso nella natura e nella spiritualità del famoso discorso agli uccellini del Santo di Assisi. Ne parla www.sportoutdoor24.it

IL DIPINTO DI GIOTTO
La passeggiata raggiunge proprio la località di Piandarca, il luogo in cui il santo tenne la sua celebre predica ai volatili, il miracolo di Francesco più conosciuto al mondo, perché venne raffigurata da Giotto nel dipinto conservato nella Basilica superiore di San Francesco in Assisi. Nella primavera del 1221, dopo aver predicato al popolo di Cannara e pensato alla primitiva idea del Terz’Ordine dei Continenti (oggi Ordine Francescano Secolare), il santo di Assisi si allontanò in direzione di Bevagna. Qui, notò una straordinaria moltitudine di uccelli, ai quali rivolse la sua predica.

IL RACCONTO DI BONAVENTURA
Questo episodio è riportato nelle Fonti, narrato da san Bonaventura: «Andando il beato Francesco verso Bevagna, predicò a molti uccelli; e quelli esultanti stendevano i colli, protendevano le ali, aprivano i becchi, gli toccavano la tunica; e tutto ciò vedevano i compagni in attesa di lui sulla via».



LEGGI ANCHE: Francescanesimo/Itinerari, sulle tracce di San Francesco
LEGGI ANCHE: Una nuova app accompagna i pellegrini lungo il cammino
LEGGI ANCHE: Spoleto e Scheggino riscoprono la via di San Francesco

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA