francescanesimo

Il 24 maggio è la Festa della Dedicazione della Basilica di San Francesco

Redazione
Pubblicato il 23-05-2025

Il programma delle celebrazioni

La comunità dei frati del Sacro Convento si prepara a celebrare la festa della Dedicazione della Basilica di San Francesco in Assisi, che ricorre il 24 maggio. Il programma delle celebrazioni avrà inizio già oggi, venerdì 23, con i vespri delle ore 19 in chiesa inferiore presieduti dal Custode fra Marco Moroni, OFMConv.

Il programma di sabato 24 avrà inizio con l’ufficio delle letture e le lodi mattutine alle 6.30, a cui seguirà, alle ore 8, la processione dal sagrato della chiesa inferiore verso la chiesa superiore e la solenne celebrazione eucaristica presieduta da fra Roberto Genuin, OFMCap, ministro generale dei frati minori cappuccini. Le celebrazioni eucaristiche in chiesa inferiore saranno alle 7.15, alle 10, alle 11 e alle 18. Alle 19 si terrà la preghiera dei vespri.

A concludere il programma della festa sarà il concerto “Basilica Regia” della Cappella musicale della Basilica.

Le principali celebrazioni saranno trasmesse in streaming su Facebook SAN FRANCESCO D’ASSISI e sul canale YouTube @BasilicaSanFrancescodAssisi.

Proclamato “santo” Francesco il 16 luglio 1228, a meno di due anni di distanza dalla sua morte, papa Gregorio IX volle che fosse costruito un tempio in suo onore in Assisi dove fossero conservate le sue spoglie.

Lo stesso pontefice ne benedisse la prima pietra e nel 1230 comandò che il corpo del Santo fosse traslato dalla tomba provvisoria della chiesa di San Giorgio al nuovo tempio, cui attribuì il titolo di Basilica, «capo e madre» di tutte le chiese dell’Ordine francescano.

Fu in seguito papa Innocenzo IV a consacrarla solennemente, nel 1253. Il tempio fu elevato a Basilica patriarcale e Cappella papale da Benedetto XIV il 25 marzo 1754.

Per saperne di più leggi il contributo di fra Francesco Scialpi, OFMConv, su questa ricorrenza: http://sanfrancescopatronoditalia.it/notizie/eventi/festa-della-dedicazione-della-basilica-53331

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA