francescanesimo

I francescani e il pranzo per 300 persone

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 15-11-2020

A Catania confermato il “Pranzo di Santa Elisabetta”: sarà da asporto 

Sono in programma il 14 e il 15 novembre gli appuntamenti promossi dall’arcidiocesi di Catania in occasione della Giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco. Gli eventi sono ospitati nel santuario di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, gestito dai Frati minori conventuali di Catania. La Giornata di quest’anno, ha come tema “Tendi la tua mano al povero”.

“ADATTAMENTI” PER IL COVID

Determinante, per la realizzazione della Giornata, è il contributo delle Fraternità locali dell’Ordine Francescano Secolare, in collaborazione con la Caritas diocesana. «Certo - scrive Febronia Lamicela del Consiglio OFS Sicilia - sono stati necessari degli adattamenti, ma immutato rimane lo spirito e il senso profondo di questo appuntamento voluto da Papa Francesco e vissuto dalla Chiesa universale». 

LA VEGLIA DI PREGHIERA

Sabato 14 novembre la Consulta delle Aggregazioni laicali di Catania ha curato, come di consueto, la Veglia di preghiera presso il Santuario di S. Francesco d'Assisi all'Immacolata dei Frati Minori Conventuali. Il momento liturgico è trasmesso sulle pagine Facebook: prospettive.ue, caritas diocesana di catania, ofs catania1 "s.elisabetta d'ungheria"

COME SI SVOLGE IL PRANZO

Domenica 15 novembre, nel sempre presso il Santuario, dopo la Celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina, sarà distribuito, quest’anno con la modalità da asporto, il “Pranzo di Santa Elisabetta”, «preparato dalle nostre fraternità della zona etnea, che in modo semplice e originale - prosegue Lamicela - si dividono i compiti e riescono a preparare e assemblare per 300 persone bisognose un pasto completo, dall’antipasto al dolce». 

Il pranzo, scelto dall’ Arcidiocesi di Catania come esperienza-segno della Giornata Mondiale dei Poveri, è giunto ormai alla IX edizione e riceve ogni anno il gratuito Patrocinio del Comune di Catania.

Leggi anche: IV Giornata Mondiale dei Poveri: Tendi la tua mano al povero
Leggi anche: La Giornata del Papa accanto ai poveri

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA