francescanesimo

Francesco d'Assisi con fra Emanuel - La santità della porta accanto

Marco Martellini
Pubblicato il 21-11-2019

I personaggi del Vangelo nella vita di tutti i giorni: 'La santità della porta accanto'

Continua il viaggio con fra Emanuel per conoscere meglio san Francesco e i segreti di Assisi. Nel transetto sinistro della Basilica inferiore, Pietro Lorenzetti raffigura i personaggi del Vangelo nell'ambiente della vita di tutti i giorni.
Scopriamo alcuni particolari: nell'ultima cena viene ritratta anche la cucina, con tanto di gatti che mangiano gli avanzi; nella flagellazione di Gesù, in disparte è presente la moglie di Pilato, con il figlio che gioca con una scimmia.


Il senso di questi particolari? Gesù e i santi sono stati uomini, come tutti noi. Per citare papa Francesco: "La santità della porta accanto". Tutto avviene nell'ordinario.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA