francescanesimo

Festa San Francesco, Mattarella accende lampada e invia messaggio a Italia

Roberto Pacilio
Pubblicato il 03-10-2022

Il saluto di Fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di Assisi

Omelia del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a nome di tutti gli italiani ha acceso per la Festa di san Francesco d’Assisi la Lampada votiva dei comuni d’Italia. Un gesto per ringraziare coloro che hanno aiutato ad affrontare la pandemia e per ricordare chi è venuto a mancare a causa del Covid. La Santa Messa è stata presieduta dal Card. Matteo Zuppi, presidente CEI, nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco. A seguire, dopo il saluto del Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali, fra Carlos Trovarelli, il Capo dello Stato terrà un messaggio all’Italia.

L’olio è stato portato all’altare da Suor Giulia Lucci, delle Suore Francescane Missionarie di Assisi, e dalla Dott.ssa Antonella Brufani. Tra le autorità presenti: il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Un 4 ottobre speciale vissuto con particolare intensità, dopo due anni di pandemia, per ringraziare coloro che hanno aiutato ad attraversare questo tempo difficile e per affidare al Signore coloro che sono venuti a mancare a causa del Covid, in particolare coloro che non hanno potuto ricevere l’ultimo saluto dei familiari.

«In questi anni duri della pandemia – ha dichiarato fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento di Assisi – molti hanno agito come Francesco: si sono presi cura, attraverso il loro servizio e il loro impegno, di quanti ne avevano bisogno. Desideriamo ringraziarli, per aver donato sostegno, forza speranza, in molti casi donando realmente se stessi». I frati di Assisi e la CEI hanno lanciato un’iniziativa online "Prega per il mio caro” dove è stato possibile, tramite il sito 4ottobre.sanfrancesco.org, lasciare il nome del proprio defunto per Covid per affidarlo a san Francesco. I frati del Sacro Convento di Assisi hanno deposto, al termine della prima messa del mattino, davanti alla tomba del Santo i biglietti con i nomi pervenuti.

GLI APPUNTAMENTI
Alle 9.50 arrivo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella piazza superiore della Basilica di San Francesco è stato accolto dal Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, OFMConv.
Alle 10 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco si è tenuta la celebrazione per la Festa di San Francesco e l’accensione della Lampada votiva dei Comuni d’Italia. Alle
11.20 discorsi e tradizionale messaggio all’Italia del Presidente della Repubblica. A seguire Mattarella si è recato per una visita privata alla Tomba di San Francesco. Incontrerà la comunità francescana conventuale e la redazione San Francesco. Partenza dal Sacro Convento di Assisi.
Alle 15 inaugurazione del nuovo centro accoglienza e convegni "Colle del Paradiso" situato nei locali ipogei del Sacro Convento, realizzati al di sotto della piazza inferiore di san Francesco
Alle 16 chiesa inferiore della Basilica di San Francesco Vespri Pontificali a seguire Processione alla chiesa superiore e Benedizione all’Italia con la Chartula di San Francesco dal Cupolino della Basilica.
Alle 17.00 Concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella chiesa superiore.
Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA