francescanesimo

Basilica di San Francesco. Padre Enzo Fortunato e la tonaca del Poverello

Redazione
Pubblicato il 18-11-2019

Padre Enzo, alla vigilia del 4 ottobre 2019, rivela una storica scoperta

Padre Enzo Fortunato, all'interno della Basilica  Inferiore di San Francesco, racconta un particolare della Tonaca del Poverello che per molti anni è stato praticamente ignorato dai più.

Tutto nasce da uno studio del 1988 pubblicato da Abegg-Stiftung Bern, riscoperto da padre Enzo mentre stava effettuando alcune ricerche sulla tonaca. Da questa ricerca è emerso che delle 31 toppe presenti nella veste del Poverello, 19 sarebbero state rattoppate da Santa Chiara in persona con il tessuto del proprio mantello.

Vista l'importanza della scoperta, il numero della Rivista San Francesco di ottobre è stato dedicato alla tonaca di Francesco d'Assisi, con una copertina realizzata per l'occasione dall'artista Mimmo Paladino.

GUARDA IL VIDEO DI PADRE ENZO ALL'INTERNO DELLA BASILICA



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA