francescanesimo

Assisi, il colle dove ora sorge la Basilica era chiamato Colle dell’Inferno

Luisa Benevieri Andrea Cova
Pubblicato il 04-02-2020

Io sono un peccatore, forse ancora più peccatore di loro

Il Colle dove ora sorge la Basilica Papale un tempo era chiamato Colle dell'Inferno

Al tempo di San Francesco non c’era niente. Il colle dove ora sorge la Basilica era chiamato Colle dell’Inferno: era il luogo dove venivano puniti e giustiziati i malfattori della città.

Si racconta che San Francesco, vedendo quei disgraziati in fin di vita, disse: “Io sono un peccatore, forse ancora più peccatore di loro”. Per questo volle essere sepolto come loro: fuori le mura della città.

E fu così che, per volontà di Papa Gregorio IX, i frati eressero la Basilica in onore del Santo di Assisi: un luogo che - come disse il Papa - fosse in grado di raccontare quanto il Signore abbia operato in San Francesco.

Dal XIII secolo, chiunque arrivi sul Colle del Paradiso, può sentire che la Basilica è come un libro aperto: quando ci si avvicina e si visitano la chiesa Superiore e Inferiore, fino alla tomba che custodisce le spoglie del Santo di Assisi, si entra in contatto con la vita e lo spirito di San Francesco e con la vita e lo spirito di Gesù. [3 febbraio 2020]

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA