francescanesimo

Alla scoperta dell’amore e del discernimento

Gelsomino Del Guercio ofmcappuccini.it
Pubblicato il 11-10-2022

I francescani accanto ai giovani

Tre percorsi per scoprire chi sei, qual è la tua vocazione e sopratutto come manifesti i tuoi sentimenti. A promuoverli sono i frati cappuccini della Lombardia. Che intendono coinvolgere giovani tra i 18 e 35 anni.

IL PRIMO PERCORSO
“Era veramente un uomo!” Passioni, sentimenti ed emozioni. Come è difficile saper riconoscere, valorizzare e gestire emozioni e sentimenti. Quanto ci condizionano! Che peso dare a questo aspetto importante della nostra umanità?
«Insieme - scrivono i frati cappuccini - tenteremo di fare un percorso strutturato su 6 incontri con l’obiettivo di lasciarci interrogare dai sentimenti ed emozioni vissuti da Gesù per riscoprire la nostra umanità e saperla valorizzare». Si svolge a Milano, presso la chiesa Santa Maria alla Fonte (Navigli), MM2 Abbiategrasso. Inizia il 16 ottobre e 148 giorni.

IL SECONDO PERCORSO
“Se questo è amore”.
Il corso è pensato su tre giorni e si rivolge a tutte le giovani coppie, e anche ai single, che desiderano approfondire il tema dell’affettività e dell’amore. Si svolge a Varese e inizierà il 21 ottobre. Dura 3 giorni.

IL TERZO PERCORSO
Il “Chi sei tu?” è un percorso di discernimento vocazionale, per giovani dai 18 ai 35 anni, pensato su sette incontri da gennaio a settembre. L’obiettivo è quello di prendersi del tempo per mettersi in ascolto di Dio, per poter discernere, accogliere e verificare la propria vocazione. Si richiede, nella possibilità, la partecipazione a tutti gli incontri. Gli incontri si svolgeranno presso il nostro convento di Varese (con alcune possibili modifiche).
Si svolge a Varese, inizia il 28 gennaio 2023 e dura 149 giorni.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA