esteri

Papa in Egitto, ecco il programma della visita

Redazione online Ansa - AMEL PAIN
Pubblicato il 03-04-2017

Arriverà nel primo pomeriggio di venerdì 28 aprile e ripartirà nel pomeriggio di sabato 29 aprile

Quattro discorsi e una omelia, con un intervento alla Conferenza internazionale della Pace organizzata dall’Università di Al Azhar: la Sala Stampa della Santa Sede ha ufficializzato il programma del viaggio di Papa Francesco in Egitto, anticipato negli scorsi giorni da ACI Stampa.

In pratica, il Papa starà poco più di una giornata in Egitto, se si considera che arriverà nel primo pomeriggio di venerdì 28 aprile e ripartirà nel pomeriggio di sabato 29 aprile.




Appena arrivato, Papa Francesco farà visita al presidente al Sisi, andrà presso l’Università di al Azhar, dove prima incontrerà il Gran Imam Ahmed al Tayeb, e poi insieme a lui farà un discorso alla Conferenza Internazionale della Pace organizzata dalla stessa università.

L’organizzazione della conferenza è partita lo scorso anno, ed è in cooperazione con il Consiglio islamico degli anziani. Alla conferenza, prendono parte attiva anche i rappresentanti delle Chiese cristiane di Oriente. Il Consiglio Islamico degli anziani è un organismo internazionale indipendente creato nel luglio 2014 per promuovere la pace tra le comunità islamiche. Ha sede ad Abu Dhabi.




Quindi, ci sarà un incontro con le autorità, con un discorso del Papa, e infine, in serata la visita Papa Tawadros II, patriarca copto d’Egitto, e in un incontro che prevederà uno scambio di discorsi.

Il 29 aprile, è prevista la Messa, in un’area nei pressi dello stadio che dovrebbe poter contenere circa 20 mila persone. Il Papa celebrerà la Messa in lingua italiano, con letture delle Terza domenica del tempo pasquale. Sarà animata da diverse corali: armena, greca Cattolica, Maronita, copta e latina. I canti saranno in italiano, francese, latino e arabo.




Dopo la Messa, il Papa pranzerà con i vescovi egiziani ed il seguito, e quindi incontrerà il clero, i religiosi e i seminaristi. La partenza è prevista alle ore 17, con arrivo alle 20.30 all’aeroporto di Ciampino. (Andrea Gagliarducci - Aci Stampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA