Le visite dei pontefici
Un carisma a più voci per l'ottavo centenario della morte di san Francesco
Si è aperta nel pomeriggio di mercoledì 7 Gennaio la 48ª Assemblea generale ordinaria dell’Unione delle Conferenze dei Ministri Provinciali della Famiglia Francescana d’Italia.
Più di 40 Superiori maggiori dei quattro Ordini francescani presenti nel nostro Paese sono stati convocati presso Casa Leonori in Santa Maria degli Angeli-Assisi fino a sabato 10 Gennaio.
Il tema dell’Assemblea fa riferimento all’Ottavo Centenario della morte di San Francesco (1226-2026): “Dall’esperienza di Francesco, un carisma a più voci”.
L’obiettivo è quello di ascoltare le diverse voci che oggi esprimono la bellezza del carisma francescano ed il modo in cui la Chiesa lo ha recepito e lo rilancia oggi e al contempo promuovere un dialogo tra tutti i partecipanti per accogliere ciò che lo Spirito, nei diversi stati di vita, ispira come profezia e speranza.
Le relazioni fondamentali, in questa sorta di “stati generali” del francescanesimo in Italia, sono state tenute da: S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento; Fra Pietro Maranesi dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Teologo francescano; Madre Chiara Cristiana Mondonico, Presidente della Federazione di Santa Chiara e Agnese e da Luca Piras, Ministro Nazionale dell’Ordine Francescano Secolare.
Nelle restanti giornate seguiranno i lavori tra i Ministri provinciali secondo il metodo dei tavoli sinodali.
All’Assemblea prendono parte attiva anche le Madri Presidenti delle 10 Federazioni di Clarisse in Italia e alcuni membri del Consiglio Nazionale dell’Ordine Francescano Secolare.
Tutti i convocati parteciperanno sabato mattina, 10 Gennaio, all’Apertura ufficiale dell’Ottavo Centenario del Transito di San Francesco presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA