festa-di-san-francesco

Il ringraziamento del Sacro Convento al Presidente Mattarella

Redazione Archivio Fotografico Sacro Convento
Pubblicato il 05-09-2022

Sono molto grato al Presidente Mattarella per aver accettato l’invito a partecipare alla celebrazione per la festa di san Francesco patrono d’Italia, e ad accendere a nome di tutte le donne e gli uomini italiani la Lampada votiva al Santo di Assisi.

Questa mia sincera e profonda gratitudine è dovuta principalmente a due considerazioni.

Da un lato il Presidente della Repubblica è la figura istituzionale che rappresenta tutto il Paese, composto di persone diverse da molti punti di vista, eppure unite nel considerarsi e nel riconoscersi reciprocamente come innumerevoli volti di un unico popolo ricco di culture, storie, valori, sogni, visioni differenti.

In secondo luogo, la presenza del Presidente Mattarella qualifica in maniera straordinaria questa particolare edizione della festa di san Francesco 2022, in cui vogliamo esprimere il grazie dell’Italia tutta a coloro che in questi anni difficili della pandemia sono stati in prima linea, anche a costo di sacrifici personali se non addirittura della vita, e ci hanno permesso di “passare il guado” di questa difficilissima esperienza.

Fra Marco Moroni OFMConv

Custode del Sacro Convento di Francesco in Assisi

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA