Le visite dei pontefici
- L'ultimo passo verso la santità di Papa Wojtyla è stato fatto. La riunione plenaria di cardinali e vescovi della Congregazione delle Cause dei santi ha approvato questa mattina il secondo miracolo attribuito alla sua intercessione. Papa Giovanni Paolo II sarà dunque santo con tutta probabilità entro l'anno e la cerimonia di canonizzazione potrebbe tenersi a dicembre.
Il pronunciamento di oggi dei cardinali e vescovi, dopo che già a fine aprile la consulta medica e la commissione dei teologi avevano approvato il secondo miracolo, serviva a certificare che la guarigione ritenuta inspiegabile, è avvenuta effettivamente per intercessione di Wojtyla. Dopo la sua firma del decreto, Papa Francesco convocherà un concistoro in cui sarà annunciata la data della canonizzazione.
Il miracolo è stato compiuto da Wojtyla la sera stessa della beatificazione, il Primo maggio 2011. Nel corso della riunione i cardinali e vescovi della Congregazione si sarebbero espressi a favore della canonizzazione a dicembre, dopo la conclusione dell'Anno della Fede. Tutto, comunque, è rimesso alla volontà del Papa da cui si potrebbero aspettare "sorprese". Il Pontefice vedrebbe molto bene, proprio a suggello dell'Anno della Fede, la proclamazione contemporanea della santità di Papa Wojtyla e di Giovanni XXIII.
Sulla guarigione e il miracolo la chiesa mantiene il riserbo. Il secondo miracolo è stato riconosciuto come 'inspiegabile'. "Karol Wojtyla sarà canonizzato entro pochi mesi. Un atto miracoloso compiuto da Giovanni Paolo II, dopo il primo che lo ha portato a essere beato, è avvenuto la sera stessa in cui il Papa polacco divenne beato, il primo maggio 2011. E quando verrà reso noto il tipo di guarigione effettuato, la cosa stupirà molti", aveva detto proprio ad aprile un'alta fonte ecclesiastica.(Repubblica)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA